La Cultura Pittorica di Antonio Isabettini

E’ partito il Corso di Pittura ad opera dello storico Antonio Isabettini presso il Charta Rubra, di Pozzuoli, luogo d’incontro nella terra dei miti Flegrei .
luisa 1Il pittore ha messo a disposizione degli iscritti le sue conoscenze di una carriera che vanta le sue capacità eclettiche in varie arti.
E’ nato a Pozzuoli e proviene dalla scuola pittorica posillipina, proiettando gran parte delle sue opere in un contesto paesaggistico flegreo di cui è anche profondo conoscitore storico.
Vanta 60 mostre personali e la sua partecipazione a 50 esposizioni. Ha vinto numerosi concorsi di pittura e fatto parte di numerose giurie a livello nazionale.
Le sue opere sono esposte in edifici pubblici culturali e religiosi ed ha anche realizzato in varie città italiane dietro suggerimento istituzionale dei murales.
Ha partecipato a trasmissioni televisive nazionali spaziando con la sua cultura storica, a manifestazioni anche a scopo benefico ed è autore di disegni storici e di vignette satiriche.
Redige articoli giornalistici ed ha pubblicato due libri “Terra di Pozzuoli”, spaccato storico dello sgombero del Rione Terra nel 1972 e “Pozzuoli agli inizi del novecento dalle fotografie di Antonio Causa”
E’ scenografo, attore, critico d’arte, ceramista, scultore, restauratore e grafico ed “Uomo d’Amore”.
A cura di Luisa de Franchis

Il Burka
luisa 2Ho lottato per la libertà
delle idee e delle azioni
ma sono volate pietre
che hanno colpito il mio cuore.
Ho tentato di sentirmi donna
ma è significato solo soffrire
e l’anima ed il corpo
mi hanno voluto schernire.
Volevo mostrare il mio volto
ed il colore dei miei capelli
e non mostrare
il mio vestito sempre uguale
ma a me non è concesso di pensare.
Non posso scegliere di amare
non posso sognare
perché le nuvole vagano per gli altri
e non per me.
Devo solo accettare la volontà
di chi non mi fa godere della felicità.
luisa 3(Luisa de Franchis)