La cose che non ti ho detto

Cara Manuela,

delicato fiore della mia vita, oggi ti sposi e, pur se la mia gioia nel vederti felice é infinita, sento che é rossella 1giunto il momento in cui é necessario e giusto lasciarti andare. La vita é questa e, prima o poi, ē necessario il distacco. La mia gioia e la mia tristezza si uniscono e miscelandosi regalano emozioni e sentimenti mai provati, difficili ad esprimersi, che solo un genitore può comprendere. Quanti pensieri si affollano, quante cose vorrei dirti ma ho più volte visto nei tuoi occhi belli un velo di malinconia e capisco quanto sia difficile anche per te, affrontare questi attimi così densi di contrastanti sensazioni.

Vorrei non fossero mai esistiti momenti in cui ti ho vista piangere, situazioni tristi in cui il tuo animo delicato ha dovuto combattere con realtà sgradevoli. Vorrei , come madre, non avere rimorsi e rimpianti…Eppure ogni scelta della nostra vita appare sempre giusta nel momento in cui viene decisa,  per essere poi , molto spesso ,considerata sbagliata quando subentrano con gli anni, saggezza ed esperienza.

Ed allora ricorda che dalle scelte che farai  dipenderanno la tua felicità ed  il percorso della tua esistenza. Sappi che il tempo cambia l’aspetto delle cose ed, ahimè, anche le persone e sii consapevole che dovrai adattarti, inevitabilmente, a situazioni ed eventi che si riveleranno diversi da ciò che credevi. Ma con la serenità d’animo, la forza nascosta dietro un sorriso, la fede e la consapevolezza che tutto può essere affrontato e risolto senza turbamenti , riuscirai a superare anche momenti meno belli che la vita riserva .  Fidati delle tue capacità, abbi stima di te stessa, anteponi sempre l’amore, non barattare la spontaneità col ragionamento, circondati di armonia e sappi scegliere quei pochi, veri, fidati amici che mai tradiranno il tuo affetto.  Sappi essere superiore alle miserie umane, affiancandoti a chi sa sorridere anche nella tristezza, chi sa comprendere e perdonare, chi non porta rancore, chi ha un cuore onesto, chi parla in modo schietto senza ipocrisie e falsità. Malgrado tutto ciò io so che spesso proverai delusione ed amarezza, ma trovando forza in quel ragazzo che  domani sarà tuo marito, riuscirai a superare ostacoli e turbamenti.  Io ti dico “grazie” perché  il tuo amore mi ha cautelata da tante amarezze, mi ha fatto da schermo, mi ha dato il coraggio e la forza di andare avanti anche quando ormai non avevo più sogni e speranze. Un giorno capirai quanto ti amo, un giorno capirai che ogni istante ē stato vissuto per te, che sei stata l’unica cosa buona che ho fatto nella vita e che sarò sempre al tuo fianco per proteggerti . Hai saputo tu, tenero germoglio privo di esperienze, insegnare a noi genitori, cosa significhi e quanto sia importante quel “miracolo” chiamato amore.

Rossella, la tua mamma

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su  ” DonnaFashionNews”?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com