Inutile superficialità

Cara Rossella,

sono delusa dalla superficialità, dall’egoismo, dall’ipocrisia che vedo dilagare intorno a me. Mi rendo lettere 1conto che pochissime persone sono “vere “ e sincere e che gli amici reali sono sempre meno mentre aumentano le conoscenze sterili ed inutili.  Inoltre la maggior parte della gente predica in un modo per comportarsi poi in maniera totalmente opposta, lamentandosi di chi li ha delusi ma adottando un eguale atteggiamento. Per me ormai diventa sempre più difficile frequentare nuovi amici, nel timore che la mia sensibilità e la mia fiducia vengano tradite, ben consapevole che la serietà, la generosità, l’altruismo, siano stati sostituiti da uno spietato egoismo e da una spiccata superficialità.

Una lettrice

Mia cara lettrice,

rendiamoci bene conto che la società di oggi è una “finta società” basata sul materialismo privo di valori, quindi non c’è da meravigliarsi se gran parte della gente risulti superficiale e facilmente corruttibile da ciò che ama possedere. Siamo circondati da “personaggi” e non da persone , maldestri interpreti impegnati in stupidi ed inutili “teatrini” in cui amano fingersi quelli che non sono, solo per essere benvoluti. Questo però fin quando la maschera cade, perché non si può fingere per sempre! E così vediamo che ognuno cerca di mostrarsi migliore dell’altro mentre ogni azione è motivata da un proprio tornaconto, ogni parola dettata dall’ipocrisia, ogni frase diventa una bugia! Ma, se rispetto e sincerità divengono qualità sempre più rare,  non bisogna perdere la speranza perché di persone sensibili, altruiste, generose, leali e non interessate o superficiali,  esistono, solo che a volte sfuggono alla nostra attenzione. Importante è non perdere la fiducia nel prossimo, diventando diffidenti nel timore di nuove delusioni perché del resto spetta a noi saper scegliere chi frequentare, memori di delusioni ed esperienze negative.

E dopo quest’ultima mia filosofica asserzione, in cui mostro un certo “buonismo”, devo sinceramente confessarti che cerco in tutti i modi di evitare quelle persone che reputo superficiali, dal momento che trovo impossibile anche il solo intrattenermi temporaneamente con loro. Mi sorge un dubbio : giudicare in questo modo le persone superficiali, mi rende superficiale?

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su DonnaFashionNews?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com