Insieme contro la violenza sulle donne

Ancor oggi la violenza e le sue varie forme è in prima pagina. Molte donne sono costrette a subire violenze sia fisiche che psicologiche non avendo il coraggio di denunciare i loro persecutori.
donna 2Il 10 febbraio 2015 presso il Convento di Santa Caterina a Grumo Nevano si è svolta una Manifestazione “Insieme contro la violenza sulle donne” organizzata dall’avvocato Loredana Cantone che si occupa da molti anni del tema oggetto del dibattito.
Sono intervenuti il dott. Antonio Vitale dirigente medico in Ortopedia presso l’Ospedale Pellegrini di Napoli sempre proteso ad iniziative a scopo benefico, il parroco della chiesa Padre Mimmo Silvestre, il regista Domenico D’agostino che ha offerto al pubblico il suo contributo con una rappresentazione teatrale.
La testimonianza viva sull’argomento è stata Rosaria Aprea una donna coraggiosa che ha subito violenze.
Attraverso la declamazione di quattro mie poesie lette dal dottor Vitale ho potuto trattare lo scottante tema.
Sono inoltre intervenuti Mariella Di Fiore e Salvatore Pasquale con brani e letture.
donne 1La lotta contro la violenza va iniziata nella famiglia e nelle scuole evitando anche messaggi che ci vengono continuamente proposti dai mass media, dai video games e attraverso navigazioni on line.
L’evento è teso a trovare delle strategie per porre fine alla violenza sulle donne anche relativamente al mobbing ed allo stalking che è in netto aumento.
La Chiesa è molto vicina all’iniziativa ed è uno sportello aperto a chi non vuole più subire violenze e ritorsioni.
Questo Progetto verrà proposto all’attenzione del Parlamento e sarà supportato da professionisti competenti quali dottori, psicologi, avvocati e sarà inoltre instituito un numero verde per chi ha bisogno di aiuto.
A cura di Luisa de Franchis