Insieme Contro la Violenza sulle Donne

L’Associazione Napoli Centro Storico, L’Associazione donne per la Sicurezza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli , il 28 Marzo alle ore 17,00, hanno aperto un interessante dibattito sul luisa 1delicato tema della Violenza ai danni delle donne, presso il Complesso Monumentale S. Severo al Pendino di Napoli.
Sono intervenuti l’avvocato Loredana Cantone, la dott.ssa Letizia Di Lauro criminologa, il dott. Antonio Vitale medico. Ero presente in veste di moderatrice e scrittrice.
La dott.ssa Cantone ha dichiarato che anche dopo l’emanazione della Legge 119 del 2013 sul Femminicidio , dall’inizio dell’anno sono morte ben 178 donne e spesso la violenza fisica e psicologica perpetuata tra le pareti domestiche è punita con pene lievissime al cospetto di un Giudice di Pace. L’avvocato Sostiene la necessità di supportare psicologicamente coloro che compiono tali atti e che il processo educativo verso la problematica vada affrontato anche nelle scuole.
La dott.ssa Di Lauro ha spiegato le funzioni del Centro Antiviolenza Terra Viva di cui è responsabile, nonché il compito di prevenzione ed informazione che lei stessa svolge per le donne che necessitano di un supporto psicologico ed economico.
Il dott. Vitale si è soffermato sulla violenza che si consuma tra le pareti domestiche, che feriscono la dignità della vittima, rendendole una vita impossibile. Attraverso immagini proiettate in sala ha documentato i danni fisici arrecati ad alcune donne.
Nel mio intervento mi sono soffermata sulla “resilienza” e di come possa essere uno slancio per riorganizzare la luisa 2propria vita in maniera reattiva e positiva a riscatto di momenti difficili per chi ha subito violenza e che la poesia oggi è riconosciuta come forma terapeutica per l’espressione dei propri stati emotivi attuando un processo liberatorio dei propri vissuti.
Sono intervenuti lo scrittore Roberto Della Ragione autore del libro “L’Amore prima di tutto” profondo conoscitore dell’animo femminile, che ha saputo empaticamente calarsi nelle problematiche oggetto del dibattito, Maria Di Fiore Responsabile di corsi di salvamento e BLS ed il maestro di arti marziali Armando Mauro che ha spiegato l’importanza delle discipline di autodifesa.
Hanno esposto nel Complesso Monumentale arti grafiche sul tema Eliana Esposito e Francesca Romana Gaito ed opere pittoriche Maria Luigia Spinosa.
La mostra resterà aperta fino al 3 aprile p.v.
A cura di Luisa de Franchis