I° Corso di Videoproctologia all’ospedele Fatebenefratelli di Napoli

La patologia funzionale dell’ano-retto ha visto incrementare vertiginosamente la sua incidenza a carico della popolazione mondiale. Se la prima malattia nel mondo,oggi, è rappresentata dalla carie dentaria, la seconda è la barbatopatologia emorroidaria.

Per tale motivo nell’ultimo ventennio  le tecniche chirurgiche hanno avuto continue evoluzioni, grazie anche all’aiuto della ingegneria biomeccanica, applicata in campo medico, e alle industrie farmaceutiche.

La continua richiesta di cure da parte della popolazione per le patologie anorettali, con una sempre maggiore necessità di riduzione della spesa sociale, ha spinto ad una chirurgia sempre meno invasiva e all’uso di farmaci dedicati.

Da qui l’esigenza di un corso dedicato alle patologie anorettali di più frequente riscontro nella pratica della chirurgia proctologica, attraverso l’esperienza di Chirurghi dedicati che utilizzano tecniche moderne ma differenti.

Molti potranno pensare all’ennesimo convegno, ma il nostro intento è quello di affrontare gli argomenti con estrema lealtà chirurgica, intellettuale.

Il  convegno si svolgerà il 4 maggio nell’aula Magna alle ore 8-45 dove verranno proiettati  video illustrativi commentati dai maggiori esponenti  italiani in questa branca della chirugia