Guardiamoci allo specchio, prima di criticare…

Cara Rossella,

perchè alcune persone criticano tutto e tutti? Sono proprio stanca di dover sopportare amici, parenti, rossella 1colleghi che per “hobby” criticano, sparlano, deridono! Mi rendo sempre più conto che esistono persone create per questo , dimostrando di essere ipocriti, falsi, pieni di pregiudizi e preconcetti, fintamente formali e altamente bigotti. Giorni fa ho litigato con mia cognata a cui piace bersagliare e deridere, anche con parole offensive, chi secondo lei è troppo grasso, troppo magro, troppo alto, troppo basso, malvestito,etc.etc. Insomma una tristezza e uno squallore infiniti. Possibile che non esistano altre argomentazioni per la maggior parte delle persone?

Lia

Cara Lia,

un proverbio indiano che dice “Non giudicare un uomo prima di aver camminato per un miglio nei suoi mocassini”.

Ti sei mai chiesta, con onestà, se tu non abbia mai criticato, anche in modo lieve…Sai, a volte si viene coinvolti in determinati discorsi e nemmeno ci si accorge di farlo…La gran parte degli esseri umani pratica questo “passatempo” e spesso, essendo insito nel carattere, diviene una fastidiosa costante comportamentale. Ciò denota una vita banale, triste così vuota che le altrui persone divengono centro dei propri pensieri, oppure perché, sminuendo gli altri, la propria autostima cresce…Non tutti sono contenti dell’altrui realizzazione e ci si infastidisce di vederne felicità e successo…

Accade, come tu racconti, di conoscere persone che pesantemente ed in modo continuo, cercano di distruggere, con le parole, il malcapitato, la vittima di turno, usando battute acide, paragoni, illazioni piene cattiveria. Molte di queste persone sono rose dalla rabbia, dalla gelosia, dall’invidia, mentre altre, che apparentemente sembrano sensibili e diverse, in maniera sopita danneggiano, con frecciatine apparentemente “soft” che poi si rivelano veri dardi avvelenati! Criticare sembra essere ormai l’attività prediletta e se noti, in tv, su giornali e riviste, non si fa altro che criticare scelte, comportamenti, conduzioni di vita di noti personaggi, condannandone azioni ed espressioni! Ognuno di noi in questo modo si erge a “giudice”, sia dei vip che delle persone comuni, per sfuggire al confronto con se stessi, ignorando i propri difetti e problemi! E così, invece di farci i fatti nostri, interessandoci dei “nostri affari” e dei “nostri limiti”, si perde tempo intrigandoci di quelli altrui, mettendo il naso in cose che non ci riguardano, sparlando di parenti, amici, vicini di casa e colleghi, criticando scelte di vita, commentando personali decisioni o, ancor peggio, difetti fisici. Ovviamente, chi è avvezzo a questo “sport” non ricorda né riflette su come abbia agito o di come si sia sentito quando inevitabilmente si è anch’esso trovato al centro di critiche che sicuramente l’hanno condizionato e ferito! Prima di essere intolleranti e criticare qualcuno, dovremmo ammettere anche i nostri errori, le nostre sconfitte, i nostri difetti!  Prendiamo esempio da chi incoraggia o loda! Oltretutto le critiche sono perdita di energia perché le emozioni negative regalano malessere a mente e fisico! Quindi cerchiamo di dedicarci alla nostra crescita personale invece di demolire gli altri!

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su “DonnaFashionNews”?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com