Gp Brasile: Red Bull, doppietta e titolo costruttori

vettel-abuCon una bellissima doppietta ad Interlagos in Brasile, la Red Bull conquista con 469 punti il suo primo titolo costruttori.

Il primo verdetto della stagione è maturato al semaforo verde, subito dopo la bandiera a scacchi. Hulkenberg, che con la sua Williams partiva dalla pole, non è infatti riuscito a fermare le due Red Bull che lo hanno infilato al primo giro balzando subito in testa, con Vettel davanti al compagno di squadra Webber. I due piloti della scuderia austriaca nonostante l’ingresso della safety car al 51° giro, sono poi riusciti a mantenere le posizioni di testa fino alla fine della corsa. Sul gradino più basso del podio il ferrarista, Fernando Alonso, Vettel-Valenciache con i suoi 246 punti precede nella corsa al titolo piloti con un vantaggio di 8 e 15 lunghezze, proprio Mark Webber e Sebastian Vettel. Quest’ultimo al termine della gara ha poi dichiarato: “La macchina è stata fantastica e ho potuto controllare. È stato incredibile, siamo tornati a vincere dopo quanto successo in Corea. È un risultato fantastico il Mondiale costruttori, sono orgoglioso per tutto il team. Sono orgoglioso della squadra e di me stesso”.

Il Gp brasiliano non è stato particolarmente felice per i due piloti della McLaren, Hamilton e Button, rispettivamente quarto e quinto, che abbandonano così ogni speranza mondiale.

Appuntamento tra una settimana ad Abu Dhabi, per conoscere il nome del nuovo campione, con la speranza che possa coincidere con quello dello spagnolo della Ferrari.

a cura di Dario Palladino