Gli spinaci contro il diabete, un aiuto sostanzioso

42-19470297Una recentissima analisi, pubblicata dal British Medical Journal, analizza il rapporto fra consumo di frutta e verdura e diabete di tipo 2 dimostrando che gli spinaci diminuirebbero il rischio di contrarre questa patologia.

Lo studio ha dimostrato che un buon consumo di verdura a foglia verde, come spinaci, insalate verdi e verze per circa 150 grammi al giorno, ridurrebbe il rischio di contrarre il diabete di circa il 14% rispetto a coloro il cui consumo giornaliero è inferiore ai 20 grammi. Questo effetto sembrerebbe dovuto all’elevato numero di antiossidanti contenuti nelle verdure. Gli antiossidanti infatti difendono dai radicali liberi, la cui produzione risulta facilitata dall’iperglicemia diabetica. E tenendo conto che i danni causati dai radicali liberi a livello del sistema circolatorio sono la principale causa di complicanze cardiovascolari risulta importantissimo nella nostra dieta un buon apporto di verdure.

Risulta altresì importante la cottura delle stesse verdure. Bollirli, infatti, riduce drasticamente il contenuto di antiossidanti. Migliori risultati si ottengono, in questo senso, utilizzando il microonde oppure la pentola a pressione.

A cura di Alessandro Amitrano