Giugno in fiore, sbocciano le rose a Santa Maria la Longa

Santa Maria la Longa (Udine) – Via Roma/Piazza Julia – 1/2 giugno 2013. Giunge alla sua terza edizione quest’anno “Rose in festa”, la due-giorni floreale specificamente dedicata alle rose e più in generale alle piante e alla floricultura.

ilaria 2Appuntamento che si rinnova grazie all’impegno organizzativo dell’Amministrazione e della Pro Loco comunale che, in collaborazione con l’Associazione Uniti nel Commercio, animeranno il centro della cittadina con un’inebriante esplosione di profumi e di colori.

La rassegna, quest’anno, ospiterà una ventina di stand dedicati all’hobbistica ed oltre venticinque espositori del settore florovivaistico, provenienti da ogni angolo della regione e non solo.
Buona parte della via principale verrà trasformata in un vero e proprio giardino, all’interno del quale troveranno spazio alcune fra le esposizioni e composizioni floreali di maggior impatto, volte a promuovere tanto i produttori che le realizzano, quanto la loro area di provenienza, soprattutto in ambito regionale.
Protagonista indiscussa sarà ovviamente la rosa: oltre alla sfida lanciata a tutti i vivaisti partecipanti per decretare la produzione del fiore più bello, si è pensato – per questa terza edizione – ad un interessante progetto di arredo urbano, consistente nella presentazione di alcuni roseti da poter poi utilizzare con funzione decorativa nelle aree verdi e negli spazi comunali bisognosi di un rapido intervento di decoro.

ilaria 1Per questo progetto, denominato “Il roseto di Santa Maria la Longa”, la Pro Loco comunale ha già predisposto un apposito gruppo di lavoro e prevede il coinvolgimento effettivo, per quanto riguarda la scelta e la collocazione dei roseti, sia dell’Amministrazione che della cittadinanza stessa.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sulle varie possibilità di svago ed intrattenimento proposte dal programma rimandiamo al sito internet www.santamarialalonga.info

Ilaria Pingue