Giornalisti minacciati: solidarietà del Presidente dell’Odg Campania Ottavio Lucarelli

L’Ordine dei giornalisti della Campania, con il Presidente Ottavio Lucarelli e il Vicepresidente Mimmo Falco, esprime piena solidarietà a tre giornalisti campani – Vincenzo Iurillo, Pino Grazioli e Gaetano Fioretti – che, nell’ultima settimana, sono stati vittime di gravi minacce, direttamente o indirettamente, da parte della criminalità organizzata.
Un’escalation preoccupante che evidenzia quanto sia rischioso denunciare la camorra attraverso il giornalismo. Questo episodio si aggiunge a una lunga lista di intimidazioni che colpiscono numerosi operatori dell’informazione impegnati in prima linea nella lotta per la verità.
“Le minacce contro questi giornalisti, che ogni giorno rischiano la vita per denunciare le vergogne della criminalità organizzata, sono inaccettabili. È necessario un intervento urgente del ministro Piantedosi per garantire la sicurezza di questi operatori dell’informazione e di tutti coloro che lottano per raccontare la verità”, ha dichiarato il Presidente Lucarelli.
L’Ordine dei giornalisti della Campania ribadisce il suo impegno nel sostenere chi si batte per un’informazione libera e coraggiosa, consapevole del ruolo fondamentale del giornalismo come presidio di democrazia e legalità.

M.O