FESTA DELLA MAMMA : UN’ OCCASIONE PER SOSTENERE LA RICERCA E SALVAGUARDARE L’AMBIENTE.

equo-e-sdolidaleAnche quest’anno  l’8 Maggio si festeggeranno le mamme di tutto il mondo  e come sempre da anni ormai, l’Aric (Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro) , sarà presente in tutte le piazze d’Italia per distribuire le Azalee della ricerca.

Dietro il pagamento di 15 euro, non solo si potrà ricevere un’azalea da regalare per la Festa della Mamma, ma diventando soci dell’associazione, si potrà contribuire alla ricerca sul cancro. Saranno 3.500 i punti in Italia che proporranno l’Azalea della ricerca dell’Airc e 25.000 i volontari che distribuiranno circa 700mila piantine, con lo scopo unico di promuovere una campagna di sensibilizzazione e prevenzione per sconfiggere un male ancora incurabile, ma non impossibile da debellare. Così,  unendo l’utile al dilettevole , si potrà da una parte aiutare e sostenere la ricerca, e dall’altra risolvere i dubbi su cosa regalare alle mamme per questa ricorrenza.

I fiori si sa’, sono un regalo sempre gradito dalle donne e ancor di più se questi  possono diventare un modo per aiutare gli altri. Infatti oltre alle azalee,  è possibile, sostenendo il commercio equo e solidale, acquistare le rose certificate Fairtrade, in vendita in tante varietà di colore nei supermercati Coop, Nordiconad e Pam,  per dare una mano alle donne lavoratrici del Kenya, spesso sfruttate dalla coltivazione e dal commercio dei fiori. Le piantagioni in cui lavorano le organizzazioni del circuito Fairtrade (Oserian e Ravine) sono state scelte, pertanto, sia per le tecniche colturali utilizzate ,che per il rispetto degli standard SA 8000, che garantiscono condizioni lavorative dignitose e sicure.

027AIRCAzalea09LocTV350x500Ma cosa si intende per commercio equosolidale? Con questo termine si indica una forma di commercio internazionale , nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso, contrapponendosi alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento, che si ritiene spesso applicate dalle aziende multinazionali , le quali  agiscono esclusivamente in ottica della massimizzazione del profitto. Così, appare chiaro che approfittando di idee regalo utili ed originali, sarà possibile cooperare nel rispetto dell’ambiente, della salute e dei diritti umani.

Ma le idee non sono finite : per le amanti di piante e fiori  il sito branchhome.com propone le GrowBottles, bottiglie di vino riciclate che contengono tutto l’occorrente per far crescere una piantina, dal seme biologico  all’argilla, passando per lo stoppino di lana e il “sotto-vaso” in sughero, così da rendere facilissimo far crescere le erbe  che la nostre mamme utilizzano in cucina : basilico, origano, menta, erba cipollina e prezzemolo troveranno il loro terreno ideale su scrivanie e davanzali.

Da  Greenpeace invece , arriva un’idea inconsueta : regalare alla mamma un pezzo della nave Rainbow Warrior, storica nave simbolo dell’associazione, ancora in fase di costruzione.  Mentre da D-Mail, società che commercializza prodotti spesso introvabili,  arriva un’idea pratica per le mamme impegnate nella raccolta dsalvadanaioifferenziata : 3 borsoni in tela plastificata di colori diversi, ideali per contenere carta, plastica e vetro, che possono essere uniti tra loro attraverso comodi agganci laterali e, una volta svuotati, possono essere facilmente ripiegabili.

C’è né davvero per tutte e di tutti i tipi : per le mamme più moderne ed ecologiche si possono acquistare gioielli riciclati, come quelli fatti con la pasta di sale, oppure optare per un pezzo della collezione jeek jewlery, dove il riciclo di vecchie componenti del PC si unisce a design fantasiosi e divertenti.

E ancora cioccolatini a forma di cuore, gioielli, accessori e  saponi naturali  come quelli della linea di prodotti per la bellezza Natyr, realizzata con ingredienti equosolidali e secondo le ricette e i segreti della cosmesi del Sud del mondo.

Con queste idee semplici ed economiche, la festa della mamma acquista un significato sociale, introducendo l’importanza dell’eco sostenibilità come forma di crescita e futuro in materia di ambiente e sviluppo, e celebrando in antitesi al consumismo , la salvaguarda della Natura, madre di tutte le cose.

A cura di Flavia Sorrentino.

Auguri a tutte le mamme dalla Redazione di Donna e Società.