Estate 2010, “la moda del bianco”: istruzioni per l’uso

Senza-titolo-1Romanticità e lucentezza, classico o urbano, per l’estate 2010 il bianco è tendenza ed eleganza. E’ il colore non colore, il colore acromatico che contiene in sé tutti i colori senza avere una tinta vera e propria.
Opposto al nero, che rappresenta invece l’assenza di colori, il bianco appare a noi come luce pura ed assume di cultura in cultura, di religione in religione un significato sociale, spirituale e politico diverso.
Il bianco, nella cultura occidentale, ad esempio, è il colore tradizionale della sposa nei matrimoni, il simbolo della purezza e dell’innocenza.
Il bianco è anche vestito dai movimenti che denunciano le violenze contro le donne e da alcuni movimenti femministi.
Al di là dei significati sociali e spirituali, il bianco è un colore che dona luce e brillantezza e che da sempre rappresenta lo stereotipo comune del colore dell’estate, luminoso e raggiante.
Il bianco dona sia alle more che alle bionde, ma spicca particolarmente sulle carnagioni olivastre.
Non tutte però possono indossare il total white poiché è ben risaputo che il bianco non snellisce, al contrario amplifica le forme. Quindi, se le vostre forme sono abbondanti, bisogna evitare accuratamente di indossare indumenti aderenti o troppo trasparenti che siano camice, maglie, vestiti, gonne o pantaloni. Attenersi a delle regole non significa privarsi totalmente del bianco, l’importante, infatti, è saperlo portare e adattarlo al proprio corpo.
Le camice bianche, ad esempio, sono un classico che si rinnova stagione dopo stagione e adatto anche alle più “rotondine” , le quali scegliendo il tessuto giusto e prediligendo un modello più ampio possono indossarlo con naturalezza senza sentirsi goffe.
Per valorizzare un look total white si può giocare con accessori come scarpe e borse in tinte shocking, dal fuxia al blu elettrico, molto di moda questa primavera, oppure si può scegliere di ricercare l’accessorio perfetto mantenendo il bianco ma puntando sul dettaglio.
Per la stagione primavera estate 2010 Gucci ha ideato una collezione ultra chic di completi casual- eleganti e di scarpe altissime ma al tempo stesso comode grazie allo spesso plateau, ormai padrone delle passerelle di quest’anno.
Dalla pelle reticolata alle fasce in camoscio, dai dettagli in metallo alla zeppa di legno Gucci ne ha pensate di tutti i colori “per un solo colore”!

A  cura di Aline Improta