Emozioni in concerto con “Mandolini sotto l’albero 2018”

Emozioni in concerto lo scorso sabato 22 dicembre con “Mandolini sotto l’albero 2018” offerte dalla “Napoli Mandolin Orchestra” alla Basilica di San Sossio Levita e Martire.

Si è concluso nel migliore dei modi presso la Basilica di San Sossio Levita e Martire, il concerto “Mandolini sotto l’albero 2018” tenuto dalla “Napoli Mandolin Orchestra” per la rassegna “Durante Natale Festival”.

Emozionanti e intensi momenti di musica, “…quasi come in un viaggio incantato…” – come ha detto il bravissimo presentatore Gabriele Blair che ha dato il via alla note dei mandolini, seguito subito dopo dall’ intervento del primo cittadino, Ing. Marco Antonio Del Prete.
“Con questa manifestazione abbiamo cercato di coinvolgere quante più persone e quanti più luoghi del territorio, perchè questo deve essere il Festival della città che, sull’onda della cultura, deve essere portato anche fuori dalle mura cittadine. È un progetto ad ampio raggio che crescerà negli anni.
Il viaggio è ancora lungo, ma camminando insieme – come stiamo facendo – la meta sarà sempre più vicina. Noi ci crediamo, e sono sicuro che ci crediate anche voi: Frattamaggiore diventerà la cittadina – faro della provincia di Napoli nord”.
Materializzatasi sul palco, l’ensemble ha dato il via alla musica con il brano Aria (F. Durante), regalando al pubblico un’esibizione orchestrale e corale, attraverso una scaletta di brani natalizi e tradizionali di grande rilievo culturale, interpretati dalla voce soave del soprano Valentina Assorto.
La sublime melodia dei Maestri Mauro Squillante, Luca Petrosino, Massimiliano Del Gaudio, Luigi Del Gaudio ai mandolini, Adolfo Tronco alla mandola, Leonardo Massa al mandoloncello, Lorenzo Marino alla chitarra e Matilde Squillante al basso, hanno incantato i presenti trasportandoli in un’atmosfera suggestiva e gioiosa.
La musica napoletana è uno dei più grandi patrimoni artistici riconosciuti ovunque, e lo stesso mandolino rappresenta uno degli strumenti più antichi e noti al mondo per le sue sonorità – tutte mediterranee – che riportano al DNA della tradizione orale e musicale tramandata nel bacino di questo mare che è stato culla feconda di antichissime culture e civiltà.
In questo senso, la rassegna “Durante Natale Festival” rappresenta un importante momento culturale, mirato alla riscoperta delle sonorità e delle storie che – indenni – hanno attraversato i secoli: un’opportunità per tutta la cittadinanza di vivere un momento di grande musica, festa e condivisione.
Nel corso della serata sono state consegnate alcune targhe come attestato di stima e riconoscimento per aver contribuito, con abnegazione e zelo, alla buona riuscita della manifestazione.
A consegnare i premi agli ospiti il primo cittadino Ing. Marco Antonio Del Prete e l’editore dell’emittente televisiva Caprievent Pasquale Turco, ad Adele e Raffaele Catalano, nipoti del famoso e talentuoso compositore, poeta e autore Giovanni Ermeta Gaeta meglio conosciuto come E. A. Mario. La terza è stata donata al brillante Giornalista Rai Nello Di Costanzo, a seguire al Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella Carmine Santaniello, alla Giornalista Angela Andolfo. Tra i presenti al momento autorevole di memoria del Compositore italiano Francecso Durante, il Consigliere Pasquale Aveta e il Direttore Artistico M° Giuseppe Monetti hanno consegnato un ulteriore targa all’Editore Pasquale Turco, accompagnata da intense e calde parole di stima: “Il nostro Festival ha avuto la fortuna di conoscere un uomo di cultura di bravura, ma soprattutto di grande pazienza per il suo impegno dimostrato nell’organizzazione e nella riuscita della rassegna”.

La manifestazione, a cura dell’Amministrazione Comunale di Frattamaggiore e finanziata dalla Regione Campania, già coronata da ampi consensi del pubblico che dimostra di amare la qualità dei precedenti eventi realizzati, continua a regalarci emozioni inedite.
La rassegna, la cui comunicazione è affidata alla consolidata professionalità della “F.K. Mediaservice”, tornerà per il prossimo appuntamento
domenica 23 Dicembre alle ore 20:30 al Teatro de Rosa di Frattamaggiore con il concerto “X Fracta