Emanuele De Cicco: “Dacci un taglio!”

A cura di Teresa Lucianelli

Capelli 2020/2021: tagli corti, medi e lunghi per l’autunno inverno: must have, carrè netto con frangia corta, bob cortissimo, ‘pixie cut’ da ‘folletto’

Napoli. Innanzitutto, cura! Post estate, il capello ha bisogno di rigenerarsi, e noi pure. Quindi, refresh: taglio e colore.
Questo autunno-inverno 2020/21 va il pixie cut, “taglio da folletto”, corto, spettinato e sbarazzino. Insomma, un look a tutta gioventù, che toglie gli anni e allo stesso tempo “fa tipo”. Non solo: per chi giovane lo è davvero all’anagrafe, aggiunge sprint e fashion style. Il pixie cut è infatti un caschetto cortissimo, alquanto intrigante, fresco e apparentemente innocente.. appunto, solo apparentemente!
Giusto per capirci, è quello che una sensualissima Audrey Hepburn sfoggiava in “Vacanze Romane”: allora, proprio con quel taglio, divenne una vera icona, fedelmente adottata e copiata da milioni di donne tutt’oggi. “Destrutturato e irregolare, molto femminile, slancia il viso e soprattutto riesce a creare un effetto ringiovanimento, una specie di “lifting naturale. Indispensabile, per essere attuale, la basetta: a ciascuno la sua. Secondo la lunghezza, può addolcire i tratti irregolari del viso, smussare i disequilibri, valorizzare i lineamenti, esaltare le proporzioni regolari. In moda pure ‘à la garçonne’: uno dei tagli più trendy, per le donne che amano i capelli corti e la praticità” – questi i consigli del noto hair stylist napoletano Emanuele De Cicco (via Salvator Rosa 125, giusto accanto al Metrò).

Se preferite le medie lunghezze, ecco la nuova moda capelli che fa la sua proposta ammiccante, e con essa Emanuele propone “il mid bob: sempre jolly, da sfoggiare con fila centrale e punte leggere, in piena libertà: risulta appropriato sui visi dai lineamenti morbidi o affusolati. Assolutamente inadatto, invece, per chi ha un mento importante o una mandibola forte, perché li evidenzierebbe”.

“Tra gli haircut di tendenza, c’è il mitico taglio shag, quello delle rockstar anni ‘70/‘80. È uno scalato multistrato, destrutturato, con lunghezze che sfiorano i lineamenti, più corte in cima alla testa e man mano più lunghe, fino ad arrivare alla nuca e toccare le spalle. Quindi, scalato estremo, personalizzato per valorizzare ciascuna bellezza. Per snellire un volto ovale o nascondere imperfezioni, è consigliato un ciuffo che arrivi alle guance oppure fino al mento”.
“Il medio shag va bene per chi ha una capigliatura folta e allo stesso tempo è ok pure per quelle sottili: dona infatti al volto un’illusoria pienezza della chioma, quale effetto ottico. – consiglia ancora l’hai stylist partenopeo – Sempre attuale la frangia, su chiome lunghe, estremamente sexy, perché mette in evidenza gli occhi; in versione ridotta, super short, rende indimenticabile l’ovale perfetto. Lunga dona dolcezza allo sguardo, e nasconde mascelle pronunciate. Inoltre, sono comunque particolarmente richieste le lunghezze piene e pari”.

“Stravincono i capelli lunghissimi – naturali i da allungamento con extension, da portare a carrè, e i tagli scalati e sfilzati per ottenere maggior volume o geometricità, preferibilmente mossi o effetto frisè. – continua Emanuele De Cicco – Poi, acconciature a effetto bagnato ossia ‘wet’, sono di tendenza, in versione chic ed elegante, all’insegna della sensualità e sobrietà. E, ancora, l’effetto messy, ovvero spettinato, che il parrucchiere crea con magiche sforbiciate, rendendo le chiome molto sciolte e naturali: perfetto per chi è sempre di corsa e non vuole perdere del tempo prezioso ad aggiustare i capelli allo specchio, al mattino, ma sentirsi allo stesso tempo sempre charmant”.