DOVE SCHERMO BIANCO: LO SGUARDO FEMMINILE SUL MONDO.

c_-copyright-jacqui-jamesRaccontare senza filtri l’intricato mondo femminile è quanto si propone Dove “Schermo Bianco”, lo spazio che aggrega tutte quelle attitudini e predisposizioni, che permettono alle donne di vivere il rapporto con se stesse ed il mondo, in maniera sempre più serena e consapevole.

“L’educazione alla consapevolezza di sé”, è l’obiettivo che Dove promuove da sempre e che quest’anno più che mai sembra essere pronto a valorizzare , dopo la sfida lanciata qualche tempo fa sulla necessità di sensibilizzare la società al recupero di modelli più autentici di femminilità, rispetto ad una visione stereotipata e strumentalizzata della bellezza. Da qui l’idea di “Schermo Bianco”, attraverso il quale tutte le consumatrici possono proiettare la propria positiva visione del mondo e comunicare con messaggi semplici e concreti cosa rende le donne quotidianamente belle.

Dove “Schermo Bianco” si comporrà di due momenti diversi, “Quanto ti vuoi bene?”e “Dove Schermo bianco alle donne” .

“Quanto ti vuoi bene?”-nato dall’idea dalla fotografa Jacqui James si presenta come un percorso artistico/culturale che indaga da vicino il mondo femminile delle giovanissime di età compresa tra i 9 ed i 16 anni ed il loro rapporto con la propria immagine ed il mondo. Alle partecipanti è stato chiesto dapprima  di compilare un questionario online sul portale MSN.it, relativo alla consapevolezza di sé e alla tecnologia come strumento di espressione e relazione con i coetanei. Oltre alle risposte su se stesse, le partecipanti sono state invitate a caricare una fotografia che rappresentasse la loro essenza. Gli scatti più significativi, analizzati grazie all’ausilio della psicoterapeuta Maria Rita Parsi, sono stati selezionati da Jacqui James per realizzare uno servizio fotografico, che racconta attraverso la foto artistica “quanto le ragazze si vogliono bene”.

Uno-spazio-per-le-donne“Dove Schermo bianco alle donne”invece, è rivolto alle giovani filmaker indipendenti e tutte le donne che desiderano raccontare storie, pensieri ed emozioni. Alle registe è stato chiesto di girare  un  piccolo cortometraggio sul tema del concorso : “lo sguardo femminile sul mondo.” Alla vincitrice sarà riservata la possibilità di seguire i corsi della stagione estiva della New York Film Accademy.

Sul sito www.schermobianco.it. , è possibile per tutte le consumatrici raccontarsi e dire cosa le rende positive ogni giorno. Inoltre, ogni settimana l’utente della storia più votata postata sul sito, vincerà tutto il mondo dei prodotti Dove. Tutti i contributi raccolti sul sito verranno elaborati infine, dalla regista Francesca Archibugi e ispireranno il suo corto “Schermo Bianco alle Donne”.

Flavia Sorrentino.