Cuciniamobyanna con “Annamaria Leo” zeppole di San Giuseppe e Festa del Papà

Gentilissimi lettori, Donnafashionnews.it si arricchisce di una nuova rubrica che farà venire l’acquolina in bocca. E’ uno spazio volto a contenere tutte le ricette tipiche di Annamaria Leo
Mi chiamo Annamaria Leo, ho 34 anni e amo cucinare. Non sono uno chef ma la mia è semplice passione per la cucina nata da ragazza, osservando mia nonna materna ai fornelli e con le mani in pasta! Porto con me ogni suo prezioso insegnamento e consiglio come fosse un tesoro. Mi piace la cucina di tradizione, le ricette tipiche che raccontano non solo di cucina ma di tutta la storia e la cultura che c’è dietro.
Se vi fa piacere seguirmi ho anche una pagina su instagram: cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
Oppure scrivetemi a leo_annamaria@libero.it
Spero di poter fare questo viaggio culinario condiviso con chi ha la mia stessa passione.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE E FESTA DEL PAPA’

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico campano, preparate proprio in occasione di San Giuseppe (19 marzo) e per la festa del papà. A Napoli si fanno sia fritte che al forno.

Ingredienti per la pasta choux: 250 gr di farina 00;250 gr di acqua;160 gr di burro;

6 uova medie; 5 gr di sale. Amarene e zucchero a velo per decorare.

Preparazione pasta choux: in una pentola mettere l’acqua, aggiungere il burro tagliato a pezzi e il sale., girare a fuoco medio, aspettando che il burro si sciolga e portare ad ebollizione. Appena compaiono le prime bollicine in superficie, aggiungere la farina tutta in un colpo e girare subito. Allontanare la pentola dal fuoco continuando a mescolare energicamente per qualche secondo in modo che il composto assorba tutta la farina. L’impasto diventerà compatto e gommoso e si staccherà dalle pareti della pentola.

Rimettere quindi il composto su fuoco medio e proseguire la cottura ancora per qualche secondo, continuando a mescolare, fino a quando non si sente sfregare sotto la pentola.

Rovesciare quindi l’impasto su un piano da lavoro e far raffreddare impastando con l’aiuto di una spatola. L’impasto è molto morbido e unto, si lavora facilmente: appena diventa caldo continuare ad impastare con le mani.

Quando l’impasto è fresco aggiungere, una per volta, le uova, leggermente sbattute, amalgamandole al composto con l’aiuto di una forchetta. Solo quando il primo uovo è ben assorbito si aggiunge il successivo.

L’impasto finale deve essere sodo e liscio come una crema pasticcera compatta.

Mettere l’impasto in una sac à poche precedentemente montata con una bocchetta a fiore di 8-10 mm. Mettere le zeppole direttamente su una teglia rivestita di carta forno facendo 2 giri uno sull’altro senza chiudere il foro centrale.

Cuocere in forno ben caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 180 gradi e completare la cottura per altri 25 minuti. Attenzione a non aprire il forno dal momento che si abbassa a 180 gradi fino ai primi 20 minuti altrimenti le zeppole si sgonfieranno.

Dopo 20 minuti quindi, solo 5 minuti prima del completamento della cottura, quando le zeppole sono belle gonfie e dorate in superficie, aprire leggermente il forno e far cuocere con forno aperto gli ultimi 5 minuti. Poi lasciarle raffreddare su una grata, tagliare e farcire dentro e fuori con la crema pasticcera, amarena e zucchero a velo.

Ingredienti per la crema pasticcera: 1 litro di latte; 1 baccello di vaniglia; 300 gr di zucchero; 100 gr di amido di mais; buccia grattugiata di un limone; 10 tuorli.

Preparazione crema pasticcera: bollire il latte con la vaniglia. Mescolare lo zucchero con l’amido di mais e la buccia del limone grattugiata, aggiungere i tuorli e montare. Unire quindi il latte in due volte. Rimettere tutto sul fuoco a fiamma bassa e far addensare.
Area degli allegati