COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE!

Dopo i bagordi di Natale e Capodanno, è arrivato il momento di rimettersi in forma. Come fare? Per sconfiggere il gonfiore addominale, basta seguire qualche semplice regola. Verdure di stagione e tisane, per esempio, sono cuci 3untoccasana per chi desidera eliminare i chili in eccesso. Gli esperti consigliano di consumarli in modo regolare e per più volte al giorno. Attenzione però alla frutta che, se consumata dopo i pasti, potrebbe sortire effetti controproducenti. Meglio consumarla a colazione, prima d’ingerire altri alimenti.

I carboidrati sono nemici giurati della forma perfetta. Per mangiare in modo corretto, non serve eliminarli del tutto ma è meglio limitare il loro consumo a un massimo di 50 grammi per giorno.

Per tutte coloro che vorranno perdere qualche chilo, la cosa giusta è puntare sull’accostamento tra verdure e i cereali: un piatto di riso con le zucchine potrebbe essere la portata migliore per rimediare agli errori alimentari accumulati tra pranzi e cenoni. In caso di dolori addominali, è consigliabile preparasi una tisana a base menta che è ottima anche per combattere lo stress da rientro al lavoro.

niziate sempre i pasti principali con della verdura cruda come una bella insalata o un piatto di carote julienne, con poco sale e un filo d’olio, ideali per rafforzare l’intestino e contrastare una digestione lenta; dopodiché preparate delle verdure bollite o cotte al vapore: il cavolfiore, il cavolo e le rape ad esempio sono ricchi di fibre, potassio e magnesio e le potete abbinare a 50 gr di riso integrale. Per gli amanti della cucina si può preparare un risotto con carote e zucchine cuci 1bollite. Per lo spuntino pomeridiano scegliete alimenti ricchi di proteine e fibre come la frutta secca: noci, mandorle e pistacchi sono perfetti. Per la cena potete puntare su carne magra come tacchino e  pollo abbinata a verdure cotte alvapore o bollite, oppure su un minestrone di verdure senza patate, o una zuppa di verdura seguita da una fetta di tacchino alla griglia.

Niente diete drastiche quindi, ma soprattutto moderazione per quanto riguarda le porzioni, favorendo carboidrati complessi e proteine, a discapito di dolci e prelibatezze invitanti che tanto ci hanno tanto attirato durante le feste.

A cura di Pasqualina Morsino