Cardiff

386613Conosciuta principalmente per l’esportazione del carbone, Cardiff, capitale del Galles, si sta reinventando. Il centro è contraddistinto da uno straordinario castello in cui si mischiano stili diversi (un forte Romano, una classica fortezza normanna ed il gotico-vittoriano).

Nel 1867 si ebbe un restauro completo del complesso sotto la direzione all’architetto William Burges, estimatore dell’epoca medievale che  riuscì a creare una splendida rievocazione del passato feudale. La meraviglia dell’opera è però considerata la Torre dell’orologio, simbolo della città. La visita al castello costa circa 4£ e comprende  una visita guidata all’interno del palazzo e l’entrata ad un paio di musei delle forze armate gallesi molte interessanti per gli amanti del genere.

Cardiff può considerarsi la capitale più giovane d’Europa, una delle più dinamiche d’Inghilterra i6814_cardiff_veduta_dall_altonsieme a Londra. Cardiff è una città veramente bella è interessante, e questo a dispetto dei luoghi comuni. Negli ultimi anni hanno speso in modo oculato per rilanciarla e il  risultato è una città pulita, ordinata, che riesce a valorizzare a pieno tutte le sue attrattive, dal Millennium Stadium, tempio del rugby, sport nazionale all’ incredibile museo di storia gallese (gratis), che spazia della preistoria alle collezioni di arte
orientale.

Coloro che indugiano in questa città avranno modo di scoprire il suo straordinario castello nel centro città, il museo nazionale e la galleria d’arte, una rivalutata area portuale e zone di rara bellezza architettonica.

In centro vi imbatterete in venditori di specialità gallesi quali il rarebit (la versione gallese del cardifftoast al formaggio) e il laverbread (un miscuglio di alghe, più buono di quanto possiate immaginare) ma troverete anche caffè e bistrò con cibi più comuni. Il rugby è la forma d’intrattenimento più diffusa a Cardiff, ma per coloro che vogliono evitare la mischia non mancano i teatri, un centro per le arti e un’arena per spettacoli musicali.

Partendo dal presupposto che le stagioni migliori per visitare la città di Cardiff sono la primavera e l’autunno, poichè l’estate è molto affollata e in inverno molti siti turistici sono chiusi e alcuni valichi montani sono bloccati dalla neve, numerose e suggestive sono le opere d’arte da ammirare.

Possiamo iniziare la nostra visita dal centro di Cardiff, dove ammiriamo il suo splendido Castello, nel quale convivono tanti stili architettonici di epoche diverse: un tipico forte Romano; una fortezza Normanna; e segni tangibili di stile gotico – vittoriano per la cardiff1ristrutturazione effettuata nel diciannovesimo secolo.

Visitiamo inoltre: la cattedrale di Llandaff ed il Wales National Museum, caratterizzato da una grande collezione di opere del periodo impressionista; l’Università, che è tra le più importanti in Gran Bretagna per la ricerca e per l’insegnamento con la caratteristica “Royal Charter” (Carta reale); il College, con il Cyncoed Campus provvisto di un padiglione sportivo con piscina coperta riscaldata, di campi da tennis, campi da gioco e ampi spazi verdi.

CardiffBay[1]Ricordiamo infine che Cardiff è una città verde dove poter passeggiare liberamente nei numerosi parchi, quali il Gorsedd Gardens, il Friory Gardens, l’Alexandra Gardens ed il Roath Park.

In agosto si tiene l’importante Cardiff Summer Festival. Da non perdere.


Roberta Morano