Benvenuti a Stoccolma!

Stoccolma1750 anni di storia,14 isole,57 ponti…sono solo alcuni dei numeri di una delle capitali più belle e particolari d’Europa:Stoccolma.Quella che è stata nominata quest’anno “capitale verde”,per l’ingente interesse nei confronti delle cause ambientaliste,si sviluppa infatti su una serie di 14 isole,collegate l’una all’altra tramite un sistema di ben 57 ponti,e se 14 sono le isole principali, in realtà l’arcipelago Svedese nei pressi del quale sorge Stoccolma comprende ben 30.000 isolette minori. Se si dovesse tentare di riassumere la capitale svedese in due parole queste sarebbero senza alcuna ombra di dubbio:”ecologia” e “cultura”.
Come già detto per altre capitali europee, anche per raggiungere Stoccolma,si consiglia di scegliere come mezzo l’aereo,più pratico e molto spesso economico.Quattro sono gli aeroporti che servono la città:Arlanda,Bromma,Västerås e Skavst,quest’ultimo utilizzato dalla Ryanair, compagnia di voli low-cost molto vantaggiosa. Gli aeroporti distano dal centro città dai 40km di Arlanda,l’aeroporto principale,ai 100 di Västerås e Skavst. Per raggiungere i luoghi di interesse sono disponibili diverse soluzioni:
La compagnia di autobus “Flygbusarna” che mette a disposizioni numerosi bus che effettuano la tratta “aeroporto-centro città”(per gli aeroporti di Västerås e Skavst la tratta viene coperta in circa 80 minuti e il costo è di 139SEK per un’andata e 199SEK per l’andata e il ritorno. Per quanto riguarda invece l’aeroporto di Arlanda il tempo di percorrenza è di 40 minuti e il costo è di 89SEK)
E’ possibile usufruire del servizio taxi,anche se però talvolta diventa caro(anche se a tariffa fissa),ad esempio dall’aeroporto di Arlanda al centro città la corsa viene a costare circa 550 SEK.
immagine_stoccolmaSe si decide di atterrare nell’aeroporto principale della capitale,si potrebbe optare per l’Arlanda Express questo treno parte da ogni terminale,la corsa costa circa 200SEK(100 per gli under 25 e 220 per due adulti nei week-end)e dura 20 minuti con partenza ogni 15.
Per muoversi una volta giunti in città,i mezzi più vantaggiosi e pratici,sono quelli pubblici,dalla metropolitana ai bus,passando per tram e talvolta traghetti!.La metropolitana,la Tunnelbana (T-Bana), è molto efficiente e permette di raggiungere praticamente tutti gli angoli della città.Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti,quello singolo costa 20SEK,esistono però anche quelli che durano 24h(95SEK) o 72h(180SEK,in cui sono inclusi l’ingresso gratuito alla Kaknästornet e al Gröna Lund, il parco divertimenti della città ). Il set di 10 singoli costa 180 SEK. Se si dovesse pensare di prolungare la propria permanenza,la carta mensile costa 600SEK e permette di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto,compreso il traghetto Djurgården (che altrimenti è a pagamento a parte). Per quanto riguarda gli orari,i convogli sono in servizio fino all’1:00 nei giorni feriali e fino alle 3:30 nel week-end.
In alternativa alla metroplitana,o quanto meno per arrivare in zone più periferiche,sono i tram. Ci sono circa 51 stazioni,e dalle linee più trafficate,partono treni ogni 15minuti(ogni 30 minuti la sera). A questi si aggiunge l’efficiente sistema di bus e traghetti.
Strandvägen, è il nome da ricordare qualora si volesse decidere di girare la città in bici,e su questa strada infatti che è possibile noleggiarle. Gli automobilisti sono molto attenti e pedalare diventa piacevole!.
Altro acquisto intelligente da fare,oltri i vari “abbonamenti” per i tasporti,è quello dell Stockholm card,che al prezzo di 395SEK,prevede l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici,l’ingresso gratuito di oltre 70 musei e vare convenzioni con diversi esercizi della città.
Per visitare Stoccolma,sarebbe forse interessante,partire da quello che ne viene considerato l’antico nucleo,stiamo parlando del quartiere Gamila Stan,risalente al 1252,dove sembra di essere tornati indietro nel tempo,grazie all’atmosfera creata dalle stradine di acciottolato,le carateristiche case gialle e gli affreschi medievali,per non parlare dei negozietti di antiquariato e artigianato,le gallerie d’arte e i cafè che completano l’atmosfera.Västerlånggatan e Österlånggatan sono le strade principali del quartiere,mentre Stor Torget è la piazza più antica,da dove parte Köpmangatan la via più antica della città. Non può non essere soggetto delle vostre fotografie il vicolo Mårten Trotzig,che con i suoi soli 90cm di larghezza è il più stretto della città.E’ in questa zona della città,che ci si imbatte in alcuni tra i luoghi di manggiore interesse, come il Palazzo Reale,la Cattedrale nazionale svedese e il Museo Nobel.
Il Palazzo Reale,si rifà architettonicamente al ‘700 e al Barocco italiano,sorge dove nel 1697 il Palazzo “Tre Kronor” venne distrutto da un incendio. Ospita al proprio interno cinque musei. Da vedere assolutamente sono:la Sala reale(e il suo trono d’argento),la Sala della cavalleria,il Museo delle antichità di Gustavo III,la Sala del tesoro,il Museo “Tre Konor” e l’Armeria reale. Stoccolma sembra avere un museo per tutto,e se cercate,troverete sicuramente quello che più è affine ai vostri gusti ed interessi,anche se uno tra i tanti è quasi obbligatorio visitarlo,quantomeno per la sua particolarità. Parliamo del Museo Vasa,museo navale,che ospita al proprio interno l’unica nave risalente al 1600(l’Ammiraglia Vasa appunto),inabissata nel 1628,recuperata solo nel 1961,mostrata al pubblico dopo ben 50 anni di restauro. Altro monumento simbolo,è il Municipio con le sue tre corone sulla guglia,emblema stesso della città. E’ il più alto esempio di stile romantico svedese,fu inagurato durante il solstizio d’estte del 1923. E’ formato da circa otto milioni d mattoni,e dalla sua torre di ben 106 m,si gode un panorama a dir poco fantastico. Ospita il ricevimento per il premio Nobel,nella Sala blu viene allestito il banccheto,mentre la premiazione vera e propria avviene nella Sala dorata,con i suoi mosaici formati da diciotto milioni di tessere d’oro. Tornando ai musei,interessante è sicuramente quello dedicato ad uno dei più grandi scultori svedesi,Carl Milles. Millesgården è la “casa-atelier” di Carl e Olga Milles,situata sull’isola di LONDINGO. Vi sono due laboratori,il più grande dedicato alle opere dell’artista,il più piccolo dedicato alle opere di Olga e Ruth(sorella dell’artista). Nei pressi della galleria sorge Anne Hus residenza dei Milles,risalente agli anni ’50. Il parco è un luogo affascinante,dove tra giardini e fontane,sono esposte alcune tra le opere dell’artista. Altrettanto interessanti, sono la Moderna Museet e il Nationalmuseum. Il primo ospita opere che vanno dal’900 fino ad oggi,è stato progettato dall’architetto spagnolo Rafael Moneo,e vi si possono trovare opere di artisti del calibro di Picasso,Dalì,Derkert e Matisse. Il secondo è invece il più grande museo d’arte e design della Svezia. Conserva al proprio interno le opere dei più grandi artisti svedesi,affiancati da artisti internazionali quali,Rembrant,Rubens,Goya,Renoir e Degas. A tutto ciò,si affianca una mostra permanente sull’evoluzione dell’artigianato e del design svedese:”La forma moderna 1900-2000″.
Per un’area di circa 27km quadrati,dalle isole di Skeppsholmen e Fjäderholmarna ai parchi reali di Djurgården, Haga e Ulriksdal, attraversando lo specchio d’acqua di Brunnsviken e giungendo fino a Sörentorp a nord,si estende l’immenso Parco Nazionale Urbano(Ekoparken),una visita è quantomai richiesta,per entrare in contatto con lo spirito di una città che fa della protezione dell’ambiente e dell’ecologia il suo punto di forza. A Stoccolma si può parlare di “avventura” nella City,perchè la natura non è solo un qualcosa di vicino alla città,la compenetra,ci convive in un’armonia che,al ritorno,si farà fatica a dimenticare…qui è possibile attraversare la città in canoa,oppure su gommoni che sfrecciano veloci,e se si è stanchi dell’acqua si può invece decidere di guardare tutto da un’altra prospettiva,dall’alto magari,con un più classico giro in mongolfiera,oppure, nel caso in cui le vertigini non fossero il vostro problema,si potrebbe pensare ad una bella arrampicata sui tetti della città!. Avere la possibilità di vivere tutto questo in una capitale è sicuramente fuori dal comune,ma allo stesso tempo straordinario!.
Altra zona caratteristica di Stoccolma,molto cara tra l’altro ai suoi abitanti,è lo Skansen. E’ una sorta di museo all’aperto,dov’è stata ricreata una piccola Svezia in miniatura,con edifici originali,letteralmente smontati e portati qui da ogni parte del paese. Passeggiando per le stradine, è facile imbattersi in laboratori di soffiatura del vetro,di ceramica,di lavorazione dei metalli. Si puo’ tra l’altro ammirare la Chiesa settecentesca,interamente in legno di Seglora e la piazza del mercato. Lo Skansen ospita anche lo zoo della città. E’ in questo quartiere che gli svedesi festeggiano le più classiche ricorrenze della tadizione e nel periodo natalizio,numerosi sono i mercatini e i buffet tradizionali che vengono allestiti. Parlando di “simboli” della Svezia,non si può non pensare ad un personaggio(che nonostante sia appartenente al mondo delle fiabe)lo è diventato,Pippi Calzelunghe. Nata dalla penna di Astrid Lindgren è uno dei personaggi che animano il parco tematico dedicato appunto alla scrittrice e alle fiabe il Junibacken. Pensando sempre ai bambini,ma perchè no,anche ai più grandi,non si può non nominare il Gröna Lund,il più grande parco giochi della Scandinavia,con oltre 30 attrazioni,tra cui la caduta libera più alta d’Europa. Interessante ed educativa potrebbe essere la visita al Laboratorio di Tom Tit,il laboratorio ludico più grande del mondo,dove si può provare sulla propria pelle l’esperienza di vivere un uragano o un terremoto.

Il “must” vero e proprio della visita a Stoccolma è scuamente il giro dei canali sul battello. Gli itinerari sono diversi,per soddisfare il più ampio panorama di pubblico:

  • “Under Stockholms broar”(Sotto i ponti di Stoccolma)
  • “Djurgården runt”(Tour dei canali)
  • “Kung sholmen runt”(Tour dei canali storici)
  • “Good morning Stockholm”(guide solo in inglese e svedese)

i tour hanno una durata che varia tra i 50 minuti e le 2ore e 50minuti. Esiste anche l'”Hop on hop off”,biglietto che vale per un numero di giri illimitati nel giro di 24h. Benvenuti a Stoccolma,capitale della Scandinavia!

A cura di Liliana Squillacciotti