Alle porte dell’estate, arriva la spiaggia tecnologica

Per l’estate 2012 la riviera romagnola, e in particolare la cittadina di Bellaria, non si farà certo cogliere impreparata: è infatti stata inaugurata la “spiaggia intelligente”, dotata di servizi e tecnologia all’avanguardia, all’insegna del giovanidivertimento, della sicurezza e del risparmio energetico. Tra le novità più interessanti è il wi-fi in banda larga messo a disposizione del bagnante e degli abitanti, che non servirà solo a far connettere lo smartphone o il computer portatile di turno, ma anche a servire da sostegno per software di sicurezza, sia per quanto riguarda sistemi antiaggressione e antirapina, sia per quanto concerne invece la sicurezza più strettamente “marina”: potranno infatti essere inviati messaggi di soccorso istantanei, così come potranno essere rese note in tempo reale le condizioni di balneabilità.
Gli ombrelloni, la cui apertura/chiusura sarà possibile tramite l’ausilio di un telecomando, sono dotati di pannelli fotovoltaici, e sono pronti a chiudersi nell’eventualità delle frequenti ed improvvise buriane estive.
Messo sotto controllo e rinnovato è anche il sistema dell’illuminazione pubblica, regolato dalla stessa rete, che garantisce il taglio sia degli sprechi energetici, sia delle spese di manutenzione degli impianti. Una tecnologia tutta italiana, l’azienda romagnola Umpi pare averci visto giusto, e la sua rete di illuminazione… “illuminata” le ha consentito una fatturazione di oltre il 70% all’estero, e il suo sistema eco-friendly ha avuto ampio utilizzo anche in città come New York, Andorra e La Mecca.

Germana de Angelis