Alla Scoperta di Parthenope

Castel Nuovo – “ Il Maschio Napoletano”

Nella centralissima piazza Municipio, tra il porto e la sede del comune di Napoli, sorge imponente  la maschio 1poderosa mole turrita del Castel Nuovo, molto più noto come Maschio Angioino, dal nome dei suoi primi fondatori. Fatto erigere sul finire del Duecento da Carlo I d’Angiò, il castello fu quasi completamente rifatto da Alfonso I d’Aragona nel XV sec., dopo le distruzioni subite durante le numerose guerre per il dominio del Regno di Napoli. Il corpo centrale a pianta trapezoidale è cinto da un fossato e dotato di quattro poderosi torrioni circolari merlati, più una torre al centro della facciata. Fra questa e la torre di sud-ovest è incastonato lo scenografico Arco di Trionfo in marmo, costruito per celebrare l’ingresso di Alfonso in Napoli, avvenuto nel 1443. Sul cortile interno si affacciano la Sala dei Baroni, la cappella Palatina e l’appartamento dei vicerè.

maschio 2Oggigiorno, alcune sale vengono utilizzate dal Comune di Napoli per riunioni e convegni. E non solo,  tale fortezza oltre ad attirare numerosi turisti, richiama anche molte coppie che scelgono questa cornice medievale per sposarsi.

Subito dopo la visita, i più golosi, possono gustare una squisita sfogliatella o un delizioso babà  da Mary, pasticceria situata all’interno della galleria Umberto I , a pochi passi dal sito.

ANTONIO CASTILLETT