Alessandro Dell’Acqua, lo stilista più conteso della moda italiana

alessandro-dell-acqua-11344[1]Alessandro Dell’Acqua nasce a Gallarate nel 1962. Dopo essersi diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Napoli nel 1981, appena 20enne inizia a lavorare per il gruppo Marzotto, collaborando contemporaneamente con altri importanti marchi.
Dopo la collaborazione in esclusiva mondiale con Genny, prestigiosa maison per cui ai tempi stava realizzando una linea anche Gianni Versace, Dell’Acqua, conteso dalle più grandi aziende di moda sviluppa un ampio curriculum di collaborazioni con Les Copains, Iceberg, Mariella Burani, Christian Lacroix e Dolce & Gabbana.
Una gavetta decisamente fortunata, ma soprattutto meritata grazie al suo talento. Esperienze dalle quali lo stilista ha potuto apprendere dai maestri più importanti del panorama mondiale della moda e dai modellisti più preparati.
Nel 1995 Alessandro Dell’Acqua fonda il proprio marchio e nel marzo del 1996 presenta a Milano la sua prima collezione femminile, “Punk on a Mediterranean Woman” , mentre la prima collezione maschile debutta due anni dopo al Palazzo Pitti di Firenze.
Nel dicembre 2002 phpThumb_generated_thumbnailjpgAlessandro Dell’Acqua viene nominato direttore artistico dell’azienda di biancheria intima “La Perla”, per la quale lo stilista disegna la prima linea di abbigliamento, che ha debuttato a Milano nel marzo 2003. Lo stilista è inoltre il principale stilista per i marchi Redwall e Borbonese, di quest’ultimo direttore creativo dal 2000 e ha fatto anche parte del duo creativo 6267 nella direzione creativa di Malo, il marchio leader di maglieria in cachemire del gruppo It Holding. Nel 2003, Alessandro Dell’Acqua aprì il suo primo showroom negli Stati Uniti sulla Madison Avenue e nel 2004 è stata inaugurata la prima boutique londinese.
Il dna del brand è rappresentato da un tocco di eccentricità in ogni insieme, utilizzando tessuti contrastanti, dai più pregiati come il cachemire o lo chiffon ai più grezzi. Una piena libertà di esprimere sé stessi attraverso uno stile moderno, raffinato ed eccezionale, una deformazione del lusso che da’vita ad un look sfasato ma originalissimo.
00030m[1]Le collezioni femminili sono ispirate alla femminilità delle icone del cinema italiano come Sofia Loren, Anna Magnani e Monica Vitti, personalità forti e femminili, sensuali ed eleganti allo stesso tempo.
Le creazioni femminili dello stilista rappresentano infatti una donna bella, desiderata, libera e potente.
L’uomo, per Dell’Acqua, può essere elegante e lussuoso senza avere limiti, con uno stile formale ma personalizzato con una certa eccentricità.
Per ben due lo stilista volte vince l ‘Oscar della moda’, nel 2002 come “Miglior Nuovo Stilista Donna” e nel 2004 come “Miglior Stilista della Nuova Femminilità”.
Quest’anno il talentuoso stilista ha fondato N°21, un nuovo brand di abbigliamento tutto al femminile e interamente suo che prende il nome dal giorno del suo compleanno e che è dedicato ad un target più giovane con uno stile più sobrio e giornaliero.
Alessandro Dell’acqua sarà la nuova firma della collezione femminile della storica casa di moda pescarese Brioni per la collezione primavera estate 2011 che verrà presentata durante la prossima edizione di Milano Moda Donna dal 22 al 28 settembre.
Alessandro Dell’acqua rappresenta l’essenza del made in Italy, l’espressione principale della moda contemporanea, un artista capace di equilibrare la tradizione e l’innovazione in uno stile moderno e personale.

A cura di Aline Improta