Berlino

b1Berlino. Giovane, allegra, ricca di storia, musei, natura, tradizione. Capitale della Germania e centro delle vicende storiche che hanno interessato l’Europa negli ultimi cinquant’anni, Berlino offre ai suoi visitatori gli spettacoli della città tedesca in qualsiasi stagione dell’anno.
Passeggiare sulla Kurfurstendamm è un piacere per gli occhi e per la persona, che non solo può godersi un favoloso shopping con caccia all’ultima firma, ma anche alcune delle più belle opere architettoniche della città, come ad esempio la Gedächtniskirche, la Chiesa distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e non più ricostruita: manca una parte della cupola superiore, per non dimenticare gli orrori commessi in questa città e non solo.
b2A Berlino è facile muoversi con la metropolitana, ma anche i taxi sono numerosi ed economici. Immancabile una visita alla Porta di Brandeburgo, maestosa nella piazza, splendida sia di giorno che di notte e proprio alle sue spalle, il Reichstag, il palazzo del parlamento tedesco e sede di Hitler durante la Guerra: è possibile salire fin sulla cupola trasparente dell’edifico, da cui è possibile ammirare l’intera città.
Poco distante, Postdammer Platz, dove si possono vedere ancora alcuni frammenti del Muro di Belrino che passava proprio in questa zona, dividendo la città: è facile trovare anche alcuni giovani attori vestiti da soldati tedeschi pronti a farsi fotografare in compagnia dei turisti e a b3rilasciare visti di passaggio da una parte all’altra della città. Ma una pagina triste della storia umana non può certo essere cancellata, perciò, poco distante, ecco il Mausoleo agli Ebrei, per tutte le vittime di quegli anni.
Per gli appassionati di storia, non può mancare una visita al Check Point Charlie, il punto di controllo che divideva in due parti Berlino, dove tutt’ora si possono vedere sacchi a delimitare la zona e un museo, dove sono conservate oggetti dell’epoca.
Per gli appassionati di cultura e musei, Berlino ne offre una vastissima gamma: dall’isola dei musei, dove si trovano i musei statali di Berlino, l’Altes Museum, il più antico, dove è conservato b4il busto della regina egiziana Nefertiti; l’Alte Nationalgalerie, dove sono custodite opere del XIX secolo e il Pergamon Museum, famoso per le sue ricostruzioni dell’Altare di Pergamo, la Porta di Ishtar (babilonese) e il mercato di Mileto, oltre a tutta una serie di reperti archeologico di straordinario valore culturale; fino alla Neue Nationalgalerie, opera moderna del complesso Kulturforum, realizzato negli anni ’50, oppure alla Gemaldgalerie, dove sono esposti i quadri dei pittori più celebri del Novecento e non, provenienti da tutta Europa.
Il Duomo di Berlino è una favolosa costruzione, su cui è possibile salire per ammirare la città dall’alto della cupola, da visitare, sull’isola dei musei.
b5Numerosi i parchi: il più grande è il Tiergarten, al centro del quale, maestosa, si erge la statua della Vittoria Alata, nota anche per essere la protagonista del video di una canzone del famoso gruppo irlandese U2.
L’attrazione forse maggiore e più famosa della città è sicuramente lo zoo, uno dei più grandi d’Europa, dove si possono ammirare tutti gli animali esistenti e dove si trova anche un grandissimo acquario, con pesci, animali marini e insetti vari. Lo zoo è diventato famoso negli ultimi anni, anche per la nascita dell’orsetto Knut, il piccolo orso bianco del parco.
b6Ma Berlino è anche divertimento, vita notturna, ristoranti raffinati: immancabile una sosta ad Alexander Platz, dove si trova l’altissima e famosissima antenna, su cui è ancora possibile salire e in cima alla quale si trova uno dei più lussuosi ristoranti della città. Splendida di notte.
Ma non è finita, la giovane piazza offre svaghi e ritrovi per tutte le età, dai fast-food, ai pub tedeschi, alle feste di piazza (soprattutto nella stagione invernale), con tanto di ruota panoramica, frutta caramellata e zucchero filato. Numerose le discoteche, aperte fino a tardi per un divertimento assicurato.

A cura di Roberta Morano