Benvenuti al Sud

sianiNord e Sud, dialetto Napoletano e Milanese, usi e costumi diversi , pregiudizi contrapposti ad amicizia e veri sentimenti , sono gli ingredienti base della nuova commedia diretta da Luca Miniero.

In una pellicola girata nella bellissima cittadina di Castellabate , vicino Napoli, i due attori Claudio Bisio ( nel film Albero ) e Alessandro Siani ( Mattia) si sono cimentati nei panni dei due protagonisti , dando libero sfogo alla loro comicità . La performance esilarante dell’uno e l’umorismo verace dell’altro si amalgamano alla perfezione con battute a raffica , lasciando allo stesso tempo spazio a momenti di riflessione e serietà , toccando temi importanti come la solidarietà , l’amicizia e i pregiudizi.

benvenuti-al-sud 2Ma cominciamo dal principio. Tutto prende vita quando Alberto , dirigente dell’ufficio postale di Usmate , in Brianza, decide che è ora di cambiare. Spinto da un’ossessionante insoddisfazione e dalla pressante moglie Silvia ( interpretata da Angela Finocchiero ) , ormai stanca di una vita di periferia, prova ad ottenere il trasferimento. Ma ottenere un incarico migliore nell’adorata Milano non risulta essere così facile. È allora che , preso dallo sconforto, il nostro protagonista decide di fingersi invalido . Un tentativo vano il suo, che dopo essere stato facilmente scoperto viene punito in modo esemplare : un trasferimento giù al Sud. Bologna ?no ancora più giù . La destinazione è Napoli.

benvenuti-al-sudOrmai avvilito e sotto gli occhi spaventati della moglie, si munisce di giubbino antriproiettili e si dirige verso “la terra della camorra, della spazzatura e dei terroni”. Ma al suo arrivo troverà tutt’altro : Il postino Fabio , la bella Maria ( Valentina Lodovini ) e tutti gli altri , attraverso l’ amicizia, solidarietà e sentimenti veri lo costringeranno a ricredersi.

Remake del francese “Giù al Nord” , e rischiando di scivolare nei comuni clichè di una commedia frivola e proiettata solo agli incassi ,”Benvenuti al Sud” mira ad essere un film leggero , per una pubblico che desidera distrarsi , ridere e distaccarsi dalla vita quotidiana .Allo stesso tempo però, riesce con naturalezza e semplicità a toccare temi importanti lasciando riflettere sulle diversità oggettive che separa il settentrione dal meridione e non parliamo del solo dialetto . Esaltando al massimo pregiudizi , pregi e difetti dimostra come sia semplice abbattere le barriere e riavvicinare due culture così diverse.

Dal 1 Ottobre 2010 nei cinema.

Genere: Commedia

Regia: Luca Miniero

Cast: Alessandro Siani, Luisa Ranieri, Valentina Lodovini, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio

A cura di Alessia Tritone