Vitigno Italia 2010: Si parte!!!

vinoInizia oggi, nelle straordinarie sale del Castel Dell’Ovo di Napoli, la sesta edizione del Vitigno Italia, manifestazione per amanti ed esperti di quel magnifico mondo che è il Vino. La rassegna, che può contare sulla collaborazione di importantissime personalità nel campo della enogastronomia, tra le quali spiccano quella di Luciano Pignataro e Luigi Cremona, si caratterizza, ancora una volta, per il fatto di andare oltre il semplice assaggio, e rappresentare un vero e proprio laboratorio del gusto.
Un’esperienza a tutto campo dunque, racchiusa in tre giorni fatti di degustazioni e competizioni certo, ma anche di riflessione e confronto. E’ proprio grazie a questa molteplice finalità perseguita dai suoi organizzatori, che la rassegna vede i suoi organi vitali scissi in differenti strutture.
Così, chi vorrà concentrarsi sull’aspetto squisitamente gustativo potrà dilettarsi tra le migliaia di vini in assaggio al Castel dell’Ovo, mentre chi, per passione o professione, vorrà dedicare la propria attenzione all’approfondimento di aspetti più tecnici, potrà usufruire dei momenti di degustazione guidata e delle conferenze organizzate presso l’Hotel Excelsior, che spazieranno dall’abbinamento vino-sushi alla scoperta dei Riesling teutonici, passando attraverso la valorizzazione dei vitigni campani fino a giungere alla nuova frontiera della viticoltura biodinamica. Ma non finisce qui, è stato riproposto anche quest’anno uno degli eventi di maggiore successo della scorsa edizione, ovvero il “cooking for wine”, competizione gastronomica durante la quale verrà assegnato il Premio al Miglior Chef emergente del Sud, che si svolgerà presso il Real Circolo Savoia. Quanto agli addetti al settore, il “work shop one to one”, ovvero il tavolo delle trattative, sarà ospitato nel nobilissimo contesto dell’Hotel Vesuvio. Ce n’è per tutti dunque, occhio ai bicchieri, si parte!

A cura di Mauro Illiano