VITELLO TONNATO

Ingredienti  per  8 porzioni


cucina 1per la carne.

1 kg di girello di  vitello

1 carota piccola

1 cipolla piccola

1gambo di sedano

2 spicchi di aglio

2 foglie di alloro

½ bicchiere di vino bianco

brodo vegetale q.b.

sale q.b.

acqua q.b.

per la salsa:

80 g di tonno sott’olio sgocciolato

15 g di capperi

2 filetti di acciuga

200 g di maionese leggera

sale e pepe q.b.

per decorare

7-8 capperi

foglie di prezzemolo q.b.

Procedimento

per la carne

Legare strettamente la carne e metterla in una casseruola con un trito di cipolla, sedano, carota e  aglio, foglie di alloro e 4 cucchiai di olio. Lasciar insaporire sul fuoco per 5-6 minuti e sfumare con il vino bianco. Dopo che il vino è del tutto evaporato, aggiungere a filo il brodo vegetale bollente fino a coprire la carne per un po’ più della metà, salare, coprire e cuocere per 2 ore (40 minuti nella pentola a pressione). Spegnere e lasciar raffreddare la carne nel brodo. Tagliare la carne fredda a fette sottili (meglio con l’affettatrice o con il coltello elettrico) e disporre le fette in un piatto da portata.

Sciacquare e dissalare i capperi in acqua fredda per 30 minuti e frullarli finemente in un mixer a bassa velocità insieme a tutti gli ingredienti della salsa(tranne la maionese), diluendo con qualche cucchiaio di brodo freddo della carne. Completare la salsa incorporando la maionese al frullato, quindi versare il composto sulle fette di carne e decorare con capperi e foglie di prezzemolo.

Vino Consigliato: Tocai.

Provenienza.

E’ un piatto tipico della cucina piemontese,  forse originario di Alba, anche se molti lo considerano di origine francese. Per la  prima volta è  citato da Pellegrino Artusi nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”(sec XIX).

A cura della Dott.ssa Anna Franca Freda: