Vicoli Santi spring – summer 2016: la nuova collezione

sfilata-luciano-esposito

Venerdì 15 aprile 2016, ore 19:00, presso il Grand Hotel Parker’s (Corso Vittorio Emanuele n. 135 – Napoli, ndr) si terrà il défilé della nuova collezione femminile primavera/estate targata Vicoli Santi di Luciano Esposito. Ingresso libero e cocktail in serata.

Vicoli Santi, brand del fashion designer Luciano Esposito, torna per la primavera/estate con una serie di interessanti proposte, suggerite dall’iconografia e dalla tradizione napoletane.
Trentacinque outfit di grande fruibilità e sensualità per tradurre l’amore che da sempre Esposito ha per la moda e per la sua città. Facendosi guidare dalla storia del costume partenopeo attraverso i secoli, ha preso forma questa nuova collezione di prêt-a-porter total look femminile. Reperendo antichi corsetti e pizzi di vario genere, è nata l’idea: far rivivere, in chiave contemporanea, mise tipiche dell’abbigliamento delle donne napoletane che nel tempo sono state interpreti di scene quotidiane, usi e leggende, dando voce a vicoli e piazze con il loro carattere esuberante e con femminilità mediterranea. È così che il progetto ha preso corpo e pian piano si è sviluppato. Linee, fantasie e colori del look della donna napoletana ‘old fashion’, tessuti e nuance di quello stile sono diventati motivi ispiratori per il creativo.
Rasi colorati nelle tinte del corallo e del nero, accompagnate da ricami oro, la fanno da padrone in questi ensemble. I rasi sono abbinati a organze trasparenti o plissettate sempre accanto a pizzi chantilly, macramè e merletti di cotone lavorati a tombolo. Si è voluto recuperare e valorizzare, in maniera romantica ma al contempo attuale, il bustier tanto usato nel passato, declinandolo a colori, in tinta unita con ricami vezzosi ed eleganti, a fantasia con stampe fiorate o che riprendono simboli dell’iconografia partenopea. La mitra (il tipico copricapo di San Gennaro, ndr), ad esempio, non è solo, in forma stilizzata, una delle immagini di una stampa pensata ad hoc, ma diviene anche una decorazione gioiello su abiti e corpetti, che hanno sul retro o lateralmente stringhe in raso incrociate, proprio come si usavano anticamente. I bustier ricoprono candide e morbide bluse in organza o mussola di cotone abbinate a pantaloni aderenti, a cinque tasche a fiori e ricami oro o gioiello, a bermuda di taglio maschile in un ironico sodalizio tra passato e presente, virile e muliebre. I volumi di tutta la collezione sono morbidi, con gonne lunghe e ampie, linee non troppo fascianti nei toni del marrone bruciato con richiami in oro e merletti di cotone a tombolo. Tutti gli outfit sono abbinati a scialli multicolor in seta realizzati a mano con i ferri (punti grandi e piccoli, ndr). Chiudono abiti lunghi con bustier nella parte superiore e, come soprabiti, bomberini in pizzo con applicazioni gioiello (la tiara del Santo Patrono), oppure giacchini in corallo con stringhe di raso laterali.
In questa collezione vive e risuona la lezione sartoriale appresa da Esposito in anni di pratica, le sfumature e le suggestioni della sua terra, sposando retaggi antichi e sperimentazioni moderne nell’idea di un’eleganza sensuale e mediterranea che, prima di tutto, sia accessibile e spendibile da chiunque e in qualsiasi occasione.

Per info: Le Petit Atelier Tailor Made Vicoli Santi di Luciano Esposito, via dei Mille n. 1 80121 – Napoli, 081/0410334, info@vicolisanti.it, www.vicolisanti.com
Grand Hotel Parker’s: Corso Vittorio Emanuele n. 135, 80121 – Napoli, 081/7612474, www.grandhotelparkers.it