Viaggio tra Canada e Penisola Scandinava: un avventura negli Hotel di ghiaccio

Di solito, d’inverno, molti viaggiatori sognano destination che possano portare un attimo di sollievo da questo freddo, ancor più in queste settimane visto che il freddo si fa sentire ancora di più. Allora i nostri pensieri volano verso bianche viaggi 1spiagge con palme e acque limpide e cristalline nelle quali refrigerarsi. Poi, dopo stendersi al sole e non volerne più sapere nulla di lavoro o impegni.

Potrebbe allora sovvenire una domanda: se queste bianche spiagge divenissero infinte distese di neve soffice e le palme lasciassero il posto a vegetazione di ben altra latitudine e come camera avessimo un igloo fatto interamente di ghiaccio? Si assicura la stessa soddisfazione e soprattutto lo stesso tepore!

Moda di questi ultimi anni, specie quella dei paesi scandinavi, è quella di realizzare degli hotel interamente con lastre di neve; allora perché non approfittarne e visitarne qualcuno?

Il primo che si consiglia di “provare” è il Sorrisniva Igloo Hotel, situato in Norvegia, dove artisti di chiara fama, viaggi 2annualmente, ricreano l’atmosfera dei castelli incantati con arredamenti di design. Le camere. La cosa che interesserà di più a coloro che avranno voglia di alloggiarvi, sono attrezzate di tutto punto con coperte di pelli di renna o sacchi a pelo che possono resistere fino ad una temperatura  di trenta gradi al di sotto dello zero.

Altra struttura molto conosciuta è l’Ice Hotel, in Svezia. L’hotel è costruito ogni inverno per poi sciogliersi col tepore primaverile. Oltre a sfidare le rigide temperature delle camere realizzate interamente col ghiaccio, gli ospiti hanno la possibilità di effettuare diverse attività sportive ed artistiche.

Spostandoci nella vicina Finlandia, troviamo un Hotel adatto a color che sono un po’ più romantici ed amanti del cielo stellato. L’Igloo Village, a Saariselka, offre ai suoi ospiti l’opportunità non solo di dormire in queste particolarissime strutture, ma anche quelle di ammirare la volta celeste del Nord comodamente distesi nel proprio letto, magari accanto alla persona che si ama. Si è proprio così! Il tetto dell’Igloo è fatto di vetro e la temperatura in camera è costante.

Volando dall’altra parte del mondo, un altro Paese che usa costruire Hotel interamente di ghiaccio è il Canada.

L’Hotel de Glace, nel Quebec, ogni trenta di Gennaio accoglie turisti provenienti da tutto il mondo. I letti delle camere viaggi 3sono realizzati con blocchi di ghiaccio ricoperti da uno strato isolante, sui quali, gli ospiti, durante la notte, possono sistemare speciali piumini resistenti alle temperature più basse.

Vicino Montréal troviamo un altro Hotel, lo Snow Village, , il quale ha dei letti di ghiaccio sui quali viene posto un telaio di legno, un materasso accogliente e un sacco a pelo termico. Tutto quanto allo Snow Village è pensato per rendere tutto unico e da “brivido”. Sculture e decorazioni di fantasiosi artisti rendono le camere e le aree comuni  ancora più uniche. Attrazione principale dell’Hotel è sicuramente il bar dal design moderno e dinamico, dove è possibile sorseggiare un drink o assaggiare deliziose leccornie canadesi.

A cura di Luigi Del Gaudio