VI Festival della Legalità

Maddaloni ,il giorno 27 Novembre 2015, con inizio alle ore 10.30 nel Convitto Nazionale G. Bruno, con sede in via San Francesco D’assisi, avrà luogo il VI Festival della Legalità.
Che quest’anno avrà come tema principale “LA PACE”. A fare gli onori di casa il sindaco di Maddaloni Rosa de Lucia turco 2che, con l’assessore alla Cultura Cecilia D’Anna hanno fortemente voluto, per il sesto anno consecutivo, la realizzazione di questa manifestazione in collaborazione con Sorgente Educativa. Ospite d’eccezione, quest’anno, sarà Ernesto Olivero, fondatore dell’arsenale della pace e del Sermig (il servizio missionario giovani). Ernesto Olivero, incontrerà gli studenti delle scuole, di ogni ordine e grado, al fine di diffondere il concetto/valore di Pace da costruire insieme. La pace può davvero diventare come dice Papa Francesco: “ il cambiamento epocale”. La Pace significa: Partecipazione, Amore, Condivisione ed Emozione, che in questa Società attuale sembrano essere solo un Sogno. Nel riprendere una bellissima riflessione di Nelson Mandela: “La pace non è un sogno: può diventare un realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare”.
tueco 1Il Festival, coordinato da Antonio Del Monaco, ideatore del progetto “Sorgente Educativa”, vuole essere un punto di partenza per seminare e costruire nel futuro un percorso educativo centralizzato sulla possibile strada della Pace che allontanerà”i giovani da falsi obiettivi, da rischiose dipendenze, nonche’ eliminare l’aggressivita’ e le “devianze” come forma di comunicazione e di comportamento. E’ prevista, tra gli altri, anche la partecipazione di don Luigi Merola, il prete napoletano anticamorra promotore della fondazione ”A’ voce d’e creature”, di Don Aniello Manganiello Presidente associazione “Ultimi”, Gianfranco Wurzburger, presidente associazione gioventù cattolica, Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito, Agnese Ginocchio Cantautrice e messaggero di legalità e non violenza e tante altre associazioni che sul territorio promuovono la pace
Vogliono dimostrare a tutti che: NOI SIAMO LA PACE e possiamo allontanarci dagli spettri terroristici di questi giorni su tutti i canali mediatici che illuminano uomini in assetto di Guerra, blindati che ostruiscono strade, quartieri, città.
Bisogna andare oltre la paura e la spirale del terrore che cresce e dilaga soprattutto nelle grandi aree metropolitane,( poca gente per strada, metropolitane deserte ristoranti e locali desolatamente vuoti) ed essere presenti a questo grande momento di armonizzazione dei cuori