Unesco Cities Marathon: da Aquileia a Cividale, la maratona di Pasquetta

Aquileia-Palmanova-Cividale (Udine) – 1° aprile 2013. Ai blocchi di partenza alle 9 di lunedì 1° aprile, il giorno di Pasquetta, la 1° edizione dell’Unesco Cities Marathon, che dalla zona scavi di Aquileia, passando per la città stellata di atualita 2Palmanova, porterà i corridori fino al Duomo di Cividale (arrivo degli atleti previsto entro le 15).

Fortemente voluto da Roberto Novelli e dal cividalese Giovanni Cozzi, ideatori e promotori dell’iniziativa insieme a FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) e numerosi altri enti, l’evento sportivo è una novità assoluta per il Friuli-Venezia Giulia e già punta all’adesione di un migliaio di partecipanti.

La maratona, già riconosciuta come tappa ufficiale del Campionato Italiano Assoluto e Master di Maratona 2013, dà agli appassionati che volessero parteciparvi la possibilità di confrontarsi direttamente con alcuni fra i migliori atleti italiani e stranieri, proponendosi inoltre come una straordinaria occasione per la promozione turistico-culturale del territorio.

attualita 3Lungo un percorso totalmente sviluppato in pianura, infatti, la gara unirà simbolicamente le città patrimonio dell’Unesco di Aquileia e Cividale, passando per la fortezza di Palmanova, proiettata anch’essa verso l’ottenimento del prestigioso titolo internazionale.

Unico caso al mondo, fra tutte le città patrimonio dell’Unesco, tra la città romana (Aquleia) e quella longobarda (Cividale), vi è la distanza esatta di una maratona classica (42,195 Km), suddivisa per l’occasione in due staffette (16,5 Km la prima, 25,695 Km la seconda) con passaggio del testimone a Palmanova, centro logistico per l’allestimento tecnico della competizione.

Per gli atleti non professionisti, sarà poi possibile allargare la scelta ad altri due percorsi alternativi: la Julia Augusta Run – gara individuale competitiva di 16,5 Km, con partenza dalla zona archeologica di Aquileia e arrivo in Piazza attualita 1Grande a Palmanova – e la Forum Julii Run – corsa non competitiva che ripercorre una sezione di 4,6 Km del tracciato previsto, nel cividalese, per gli atleti professionisti, tra le bellezze e le vie storiche della città.

Una salutare e piacevole passeggiata, quest’ultima, adatta proprio a tutti, compresi mamme e papà con carrozzine o bimbi al seguito e appassionati cinofili in compagnia dei loro amici a quattro zampe.

Per tutte le informazioni sulle iscrizioni, il ritiro dei pettorali, il servizio di trasporto atleti, o eventuali ulteriori dettagli sullo svolgimento delle gare, rimandiamo al sito internet dell’iniziativa: http://unescocitiesmarathon.it

a cura di Ilaria Pingue