Una dieta pre-natalizia: per non farsi trovare impreparati dalle grandi abbuffate delle feste

Finalmente ci siamo. Il countdown è iniziato. Poche settimane ed è di nuovo Natale. Tempo di regali, panettoni, torroni, brindisi ,cene in famiglia e … chili di troppo.
Ma niente paura! Prima di lasciarvi andare a grandi abbuffate, cotechini e stravizi vari, cercate di rimettervi almeno in forma. Tanti i abbuffata 1motivi per farlo: godervi appieno le feste, concedervi qualche peccato di gola a tavola in famiglia e con gli amici e sfoggiare una forma smagliante per Natale.
Niente diete rapide, punitive o miracolose, ma solo piccole strategie da mettere in atto che faranno la differenza sulla linea. Accorgimenti pratici e veloci che aiuteranno a riaccendere il metabolismo senza troppe rinunce e tenere a bada l’appetito senza troppi sacrifici.
Come? Partendo dall’alimentazione, dall’attività fisica e da un buon funzionamento dell’apparato digerente.
“ E’ importante- ci suggerisce la nutrizionista Sara Farnetti – non mettersi a dieta prima di Natale. Se alle abbuffate natalizie ci prepariamo non mangiando, creiamo nel nostro corpo uno squilibrio. Se mangiamo molto di meno nelle settimane che precedono i grandi pranzi e i cenoni delle feste, riduciamo la velocità del nostro metabolismo. Se ci ritroviamo in seguito a mangiare di più, non facciamo altro che peggiorare la situazione. Piuttosto, mangiamo in modo intelligente.Andiamo a ridurre gli ormoni, che poi andremo a sollecitare in seguito. Visto che durante il periodo di Natale andremo a sollecitare organi come il pancreas, mangiando più zuccheri contenuti nei dolci, nei panettoni, nei torroni etc. , e il fegato a causa dei grassi non buoni contenuti in molti oli vegetali come quello di palma, è bene puntare nel periodo che precede il Natale su alcuni accorgimenti che ci consentano di agire in maniera corretta attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata “.

Ecco qui di seguito (e nella gallery sopra) i consigli per preparare il nostro organismo ad affrontare i bagordi delle feste

abbuffata 2Sì a cibi sani, ma niente digiuni – Per arrivare in forma a Natale, non occorre ricorrere a diete troppo drastiche, ma riempire il nostro frigorifero di cibi giusti, leggeri e sani.

Stop ai grassi – Taglia tutti quegli alimenti ricchi di grassi. Da evitare i cibi fritti o troppo conditi, ricchi di zuccheri.

A tavola pochi carboidrati – Limita il consumo di carboidrati come pasta, pane, dolci. La strategia giusta da adottare? Mangia un carboidrato e non di più a pasto. Così fai riposare il pancreas e riduci il meccanismo della fame.

Tieni d’occhio le porzioni – Per ogni pasto scegli dosi contenute sotto i 100 grammi per quanto riguarda i carboidrati e le proteine, mentre fino a 200 grammi per quanto riguarda la frutta e la verdura.

Per condire solo olio extra vergine d’oliva – Usa per insaporire i tuoi piatti solo olio extra vergine di oliva. E’ ricco di antiossidanti che aiutano il nostro corpo a eliminare le scorie. Evita invece di usare gli altri tipi di oli vegetali o animali, come il burro. Fai attenzione però. Anche se non li utilizzi direttamente come condimenti, sono contenuti nei prodotti da forno confezionati che portiamo in tavola. Meglio evitarli.

Dolci natalizi si, ma solo a colazione – Un modo per resistere alla tentazioni di panettoni e dolci natalizi prima della stagione delle feste è quello di mangiarli in piccole quantità, se proprio dobbiamo, solo al mattino.

Limone per risvegliare il metabolismo – Inizia la tua giornata bevendo un bicchiere con poca acqua calda e limone spremuto. Il citrato contenuto in questo frutto ti aiuterà ad attivare i processi metabolici e a stimolare e purificare il fegato.

Carciofo e cannella per disintossicarti – Fai bollire una foglia di carciofo non trattato con dell’acqua. Il risultato? Una bella tisana dopo pasto disintossicante che aiuta a gestire meglio il metabolismo. Alla sera per assicurarti un ottimo effetto digestivo prima di andare a dormire, scegli invece una tisana alla cannella con aggiunta di scorza di limone. Ha un effetto digestivo e aiuta il fegato.

Concediti un break, ma light – Dimentica per un po’ gli snack salati a metà mattina e biscotti da tè al pomeriggio. Per qualche settimana concediti solo spuntini a base di cibi amici che riducono il senso della fame. Qualche esempio? Frutta secca di stagione come le mandorle, olive, pinzimonio e sedano.

Mettiti in movimento – Muoversi fa bene, si sa. Ma se passeggiare giova al nostro umore e camminare è l’antidepressivo per eccellenza, per attivare il nostro metabolismo è necessario fare seriamente un’attività fisica. Per stare in forma e favorire l’eliminazione delle tossine prima dei bagordi natalizi, scegli un’attività fisica ad altissima intensità. Ne bastano anche solo 20 minuti per due volte a settimana per dare una scossa e far ripartire con più sprint il tuo metabolismo.