Una App per stabilire quando andare dal medico

Gli smartphone, si sa, riescono davvero a fare di tutto. Tra poco ci diranno anche quando andare dal medico. È infatti in fase di sviluppo un software in grado, attraverso una fotografia della propria lingua, di dirci se c’è necessità di un FOTO SALUTEcontrollo. Così come alcune applicazioni sono in grado di dirci, attraverso una foto, che monumento stiamo osservando; questa proposta dai ricercatori dell’Università del Missouri dovrebbe, valutando il colore della nostra lingua, stabilire se c’è bisogno di un dottore.

L’idea è quella di associare ad ogni colore un tipo di “Zheng”, in pratica quell’insieme di sintomi che definiscono, secondo la cultura cinese, lo stato di salute della persona. Ad esempio sfumature rosse e gialle saranno indice di uno Zheng caldo, mentre il bianco indica uno Zheng di tipo freddo. Ad ogni Zheng corrispondo dei sintomi che si abbinano a determinate patologie; nei casi citati patologie gastriche.

Il software ad oggi è in fase di sviluppo ma la ricerca desta comunque qualche perplessità soprattutto non essendo sempre i metodi diagnostici orientali valicati da rigorose prove scientifiche. In ogni caso, questo tipo di applicazioni rappresenteranno sicuramente un’ampia fascia di utilizzo nel prossimo futuro.

A cura di Alessandro Amitrano