UN DIAMANTE É PER SEMPRE… O NO?

Cara Rossella,dopo tre anni di fidanzamento ci siamo lasciati e lui pretende la restituzione di tutti i regali. Francamente anche io gliene ho fatti di importanti ma non avrei mai preteso di riaverli semmai ci saremmo lasciati. rossella 1Sono ormai due mesi che insiste con questa richiesta ed io non so cosa fare. Le mia amiche consigliano di non restituirli, mia madre e mia sorella invece mi consigliano di acconsentire così dimostro disprezzo per questo ragazzo che dal primo momento ha dimostrato forte attaccamento alle cose ma poco alle persone ed ai sentimenti. Mi aiuti con un consiglio per piacere?

Vittoria

Mia cara lettrice,
Se vogliamo seguire le regole del galateo i regali non si dovrebbero richiedere, escluso un dono importante o l’anello di fidanzamento oppure qualcosa appartenente alla famiglia che inoltre ha anche un valore affettivo. Penso anche che, dopo una brutta delusione od una storia finita male, la restituzione dei doni possa anche far dimenticare più velocemente una storia d’amore che a qualcuno dei due ancora brucia dentro. Conosco addirittura persone che, pur di eliminare questi ricordi, doni che in un tempo felice rappresentavano gioia e felicità e che sono stati regalati in piena libertà, come espressione di affetto vero e sincero, si rivolgono a siti online che ne provvedono alla vendita. Ho visto casi assurdi in cui qualcuno ha preteso addirittura la restituzione di pupazzetti di pelouche che un tempo contenevano caramelle e cioccolatini, lettere, bigliettini ed anche di fotografie, per poi distruggere tutto ma anche altri che se li sono venduti! Un regalo é un regalo, non un “bene condiviso”, un dono fatto in un momento felice in una storia d’amore e che questa storia sia finita non significa niente perché non si può restituire l’amore dato o riprendersi i baci, gli abbracci, le tenerezze.
Voglio esprimere il mio pensiero e trovo tutto questo molto triste, squallido e principalmente meschino, sia se le cause che hanno determinato l’interruzione del rapporto siano futili oppure importanti, perché ogni dono, dal più importante al più semplice, viene fatto col cuore in periodi in cui l’amore, un sentimento profondo, lega in modo totale due persone. I sentimenti, fortunatamente, non si misurano col denaro o con gli oggetti,anche se il valore venale spesso ne pretende la restituzione.

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su “DonnaFashionNews”?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com