Tutti i consigli per tornare in forma, dalla A alla Z!

Mancano ormai poche settimane alle ferie. Che le vostre siano vere e proprie vacanze o solo week end mordi e fuggi, l’obiettivo ora è riconquistare la forma perduta.

salute 2Ecco i consigli per farlo:

A come App. Per android o iPhone, aiutano a contare i chilometri, i passi, il battito cardiaco e a memorizzare i percorsi. A come allenarsi all’aperto, sfruttando parchi e spiaggia. In estate però è fondamentale bere molto, se no si rischia la disidratazione con conseguenti crampi fino al colpo di calore.

Bicicletta. Perchè non approfittare della bella stagione per muoversi su due ruote? Ne beneficerà il cuore e le vostre gambe saranno più toniche. Se volete risparmiare, comprate una bici usata su www.ebay.it o su www.subito.it

Correre! Bastano un paio di scarpe ad hoc e il gioco è fatto: con costanza potrete liberarvi di qualche chilo di troppo. Allenatevi due o tre volte la settimana per un’ora. Iniziate con 10 minuti di corsa di medio-bassa intensità alternati a 10 di camminata.A ogni sessione, diminuite di 2 minuti il tempo di camminata e trasformatelo in corsa: fino ad azzararlo.

salute 3Danza.Tonifica i muscoli e aumenta il livello di endorfine, gli ormoni del benessere.Ballando per un’ora si consumano circa 250 calorie. L’ultima tendenza? La danza del ventre: diverte e migliora la mobilità della schiena.

Elastici. Economici (non costano più di 10 euro) e facili da usare in casa. Afferrando le estremità o bloccandone una sotto una poltrona, potete far lavorare ogni parte del corpo. Più un elastico è resistente, più i muscoli lavorano: quello rosa è il più “leggero, quello nero il più faticoso.

Fit cross. E’ l’allenamento inventato nel 1970 da greg Glassman. E’ intensivo ma di breve durata, anche meno di 20 minuti: si usano anelli, pesi, barre per il sollevamento.

Gym in acqua. In estate, assieme al nuoto, è l’ideale: immersi fino al petto si alternano lavoro aerobico e quello muscolare intenso. L’attrito dell’acqua, infatti, è sei volte superiore rispetto a quello dell’aria.

salute 1Non solo: si bruciano 260 calorie all’ora.

Hula-fit. Il gran ritorno dell’hula-hoop, una delle passioni di Michelle Obama. SI consumano fino a 100 calorie in soli 10 minuti.

In casa. Siete impossibilitati ad andare alla palestra? Nessun problema. Create in casa uno spazio in cui allenarvi. Con circa 50 euro potrete procurarvi gli attrezzi necessari: i pesi per le caviglie e i polsi, la corda per saltare, un bilanciere gli attrezzi per gli addominali (www.decathlon.it o www.cisalfasport.it). Ah, un consiglio? Fate le scale a piedi.

Lato b da capogiro. Non giriamoci intorno: rassodiamolo con gli squat (pieghiamo le gambe leggermente divaricate come se dovessimo sederci su una sedia e teniamo la posizione per 10 secondi) o camminate veloci a passo lungo.

M…a ora iniziate a mettere in pratica questi semplici punti.

Alla settimana prossima per gli altri consigli.

a cura di  Andrea Calvello