TU GUARDI LEI ? ED IO GUARDO LUI !

Cara Rossella,

ROSSELLAsono veramente amareggiata e delusa dal comportamento del mio compagno, uomo ormai maturo ma infantile nei comportamenti. Fa lo scemo con le altre, me presente, e poi lo nega! Non capisce quanto male provoca, annienta il mio bene, i miei sentimenti mancandomi di rispetto. Possibile che invece di comportarsi da persona adulta, sembra essere tornato indietro nel tempo con stupidi ammiccamenti e sorrisetti da ebete? Proprio ieri, prendendo un caffè, l’ho scoperto distribuire una eloquente smorfia di apprezzamento alla cassiera munita di scollatura provocante e seno prorompente. Un vero cafone che mi insulta col suo fare da uomo primitivo! Mi sento ferita e delusa, anche perché lui nega l’evidenza, racconta bugie per difendersi e dice che sono una visionaria, possessiva ed ossessiva con la mia estenuante gelosia. A questo punto ho deciso di guardare anche io gli uomini e commentare pure!

Betty

Cara Betty,

iniziamo col dire che su almeno 8 uomini su 10 guardano le donne, più o meno velatamente, specie se appariscenti e scollacciate. A noi donne questo irrita molto ma per loro è normale anche se per noi è offensivo. Aggiungo che ne conosco anche tanti che “non guardano” ma sicuramente e segretamente tradiscono la loro compagna mentre, probabilmente, quelli come tuo marito posano solo lo sguardo senza altre conseguenze. Dopo questa iniziale osservazione, torno indietro nel tempo e  scopro che nei miei ricordi di ragazza c’erano anziani rincitrulliti che facevano sorridere con ridicoli atteggiamenti di questo genere, mentre oggi a comportarsi in tal modo sono più o meno i trenta-quarantenni e ciò mi lascia senza parole, anche se devo ammettere che spesso vengono anche provocati da donne che espongono le proprie “grazie” proprio con l’intenzione d’essere guardate.

Questa condotta è ormai diffusa tra il “sesso forte”, forse in cerca di “conferme” del proprio fascino, della propria virilità, in una società come la nostra, piena di uomini insicuri e di donne stanche di rassicurarli! Sapessi quante ne conosco di “minus habens”, cioè uomini con scarse doti di intelligenza e sensibilità, che minimizzano questo loro infantile e stupido comportamento inventando scuse puerili, mortificanti, meschine e per difendersi negano l’evidenza. Non comprendono che rispetto ed amore vanno a braccetto e che il l’esibizionismo da “galletto” non solo esaspera la persona che vive accanto, ma li rende altresì ridicoli. Leggendo questo sfogo ogni donna si sente offesa identificandosi alla tua persona, perché oltre alla sofferenza comprende che ancor più umiliante sia la presa in giro attraverso puerili scuse come l’appellarti visionaria!

Certo non puoi ordinargli di non guardare.: è una cosa naturale, ma tutto il contorno di sorrisetti e ammiccamenti mi sembra veramente offensivo, come il risponderti con sciocchezze e banalità fuorvianti, cosa che secondo me, peggiora solo la situazione, perché non penso che certi comportamenti avvengano per ingenuità e buonafede. Ti avverto che difficilmente lui cambierà e solo tu puoi sapere se continuare a combattere o accettare per non perdere la serenità.

E allora, mia cara Betty, cosa consigliarti? Sei profondamente ferita, specialmente per le bugie di “accompagnamento” all’azione? Allora trova la forza di lasciar perdere e, con molta determinazione, gli fai capire che ormai la cosa non ti interessa, che ti lascia indifferente, così non gli concedi nemmeno la soddisfazione d’averlo notato. Oppure, nel momento in cui fa il cascamorto, guardalo con disprezzo, con un sorriso di commiserazione, come se il suo essere ridicolo induca pietà. Oppure, con gran furbizia, gliele fai notare tu per prima, quasi con malcelata complicità, così per sdrammatizzare il problema.

O pensi sia capace di vendicarti, come asserisci,  guardando anche tu ogni bell’uomo che incontrate quando siete insieme?… Bene, puoi sicuramente farlo, nessuno te lo vieta. Ma agire in questo modo per ripicca mi sembra veramente pietoso! Non faresti che scendere al suo livello. Se poi sei talmente esasperata e tenti di osservare come reagisce, fa’ pure…Può darsi che, vedendosi rendere pan per focaccia, possa comprendere quanto sia mortificante sentirsi umiliati.

Del resto Oscar Wilde scriveva “Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto”. E allora sai che ti dico?…Prova!

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su DonnaFashionNews?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com