Troppo amore per se stessi fa male

Se prima il narcisismo era considerato un fenomeno riguardante la sola personalità dell’individuo, ora si può affermare che l’eccessivo amore per se stessi fa male alla salute.

n2Lo dimostra uno studio effettuato dagli americani David A. Reinhard, Sara H. Konrath, William D. Lopez e Heather G. Cameron. Tali ricercatori hanno dimostrato che gli effetti provocati dal narcisismo possono causare diversi problemi cardiovascolari e al sitema immunitario.
E’ stato effettuato un esperimento su un campione di 106 giovani universitari di circa 20 anni, 79 femmine e 27 maschi. Dopo averli sottopposti ad un questionario, da ognuno di essi è stato prelevato un campione di saliva. In seguito gli scienziati hanno rilevato la percentuale di cortisolo (ormone dello stress) presente in ognuno di essi. Anche trovandosi in una situazione non stressante, è risultata un’elevata percentuale di cortisolo, in particolare nei campioni maschili. Ciò dimostra che l’attività dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (AIIP), non sia attivata solo dallo stress, ma anche dal narcisisimo. Quest’ultimo è, infatti, un sistema di n3autodifesa che sorge nell’individuo insicuro. Quando il soggetto sente che la propria immagine è messa in discussione, in questo caso attraverso le domande del questionario, vi è un’alterazione del sistema endocrino, in particolare dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, che si occupa di produrre glucocorticoidi e cortisolo; di solito ciò rappresenta la risposta allo stress, in questo caso, invece, dimostra un’iperattività cronica dell’AIIP. Tale fenomeno, ripetuto nel tempo, può provocare diversi danni e problemi cardiovascolari. Evince dalla ricerca, inoltre, che questa reazione è maggiormente presente negli individui di sesso maschile. Anche se il motivo della differenza di risultato tra i due sessi non è ancora stato spiegato, potrebbe comunque dimostrare il cambiamento della società, in cui, ormai, sia l’uomo che la donna, danno molta importanza all’apparenza. Non vi è più una divisione di ruoli o delle caratteristiche rappresentanti un sesso in particolare. Quasi ogni aspetto è ormai condiviso da entrambi.

n1Il narcisismo, quindi, non compromette soltanto l’aspetto psicologico dell’individuo, ma anche la sua salute. Il vero timore, è che tale fenomeno potrebbe derivare dalle leggi dettate dalla società moderna e dal desiderio di adeguarsi. Il narcisismo può nascere dalla solitudine, quindi la paura di non rientrare all’interno dei canoni della società può provocare una reazione più grave di quella che si credeva precedentemente, poichè vengono attaccati due aspetti dell’individuo: fisico e psicologico.
Dunque la società moderna, se vissuta in modo sbagliato, può diventare causa di malattie e può spingere l’uomo all’autodistruzione. In tutti i sensi.

Sara Falcone