TRATTAMENTO E CURA DELLE PATOLOGIE TIROIDEE AL FATEBENEFRATELLI DI NAPOLI

Dal 25 Maggio, è attivo presso L’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli il Centro per la Patologia Tiroidea, dedicato alla prevenzione, alla diagnosi ed alla terapia delle principali malattie della Tiroide.

FOTO SALUTELa tiroide è una ghiandola endocrina (cioè a secrezione interna) a forma di farfalla, posta nella parte anteriore del collo, ha due lobi collegati da un sottile istmo e rappresenta un organo di notevole importanza per la regolazione del metabolismo del nostro corpo e delle sue funzioni, tra le quali: sviluppo del sistema nervoso centrale, cuore e pressione, accrescimento corporeo.

L’ambulatorio, sotto la direzione del Prof. Gianni Barone, responsabile della struttura complessa di chirurgia generale del Fatebenefratelli, con la collaborazione della Dr.ssa Mary Poggiano, endocrinologa, è rivolto alla gestione dei pazienti affetti da malattie congenite ed acquisite della ghiandola attraverso protocolli diagnostici integrati che prevedono le seguenti prestazioni: visita di endocrinologia ed endocrino-chirurgica specialistica, ecotomografia del collo, agoaspirazione dei noduli tiroidei, svuotamento ed alcolizzazione delle cisti tiroidee benigne. Il servizio si propone inoltre di promuovere la  prevenzione ed il trattamento precoce della patologia tiroidea in gravidanza e nel post-partum al fine di ottimizzare la gestione delle pazienti in età fertile e di scongiurare i rischi potenzialmente letali per la salute del nascituro.

Informazioni aggiuntive sul sito dell’ospedale www.ospedalebuonconsiglio.it, dove sarà possibile anche prenotare una visita on-line o all’indirizzo mail dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico pinto.maria@fbfna.it