TENDENZE : IL CAPPOTTO OVERSIZE

Non c’è alcun dubbio: quest’ anno a trionfare sono i cappotti oversize, avvolgenti come coperte, declinati nelle nuances pastello e con spalle arrotondate e scivolate . Revers che si fanno ampi, fogge nuove e forme over , che si prestano tendenza 1acolori innovativi ed insoliti come il “giallo cedrata” o il “rosa caramella. Perché il cappotto, si sa, è uno dei must- have che non può mancare nel guardaroba di ogni donna  e che si presta a seguire qualsiasi tendenza di stagione!

Ci piace perché: Il cappotto dell’autunno\inverno 2013-14 è grande, colorato e super soft. Se siete stanche del solito cappottino fasciante  ed aderente, caratterizzato da linee sciancrate e adatto solo a corpi mozzafiato , allora quest’anno non potrete fare a meno di osare con le forme oversize. Eh già, perché quest’anno la moda ci vuole comode, colorate e… divertenti! Confortevoli ed avvolgenti , i maxi coat sono in grado di nascondere outfit sorprendenti e sexy, ma riescono anche ad enfatizzare total look extra large, dall’effetto over, che ricordano tanto gli anni 80’! Insomma  il maxi coat sta bene a tutte!

Dove lo abbiamo visto:  le passerelle dell’autunno\inverno 2013-14 parlano chiaro, quest’anno sarà decisamente out strizzarsi in cappotti “seconda pelle” e in  giubbini come guaine!! Via libera invece ai volumi avvolgenti e soprattutto XXL, che abbiamo visto sfilare sulle passerelle della moda internazionale!  Sicuramente spiccano tra tutti  i modelli proposti da Carven , leader indiscusso della moda oversize e colorata, che per la collezione A\I 2013-14 ha proposto tantissimi cappotti e tendenza 2cappottini dalle spalle arrotondate e in frizzanti colori pastello, come il viola, il rosa confetto, il cipria ed il bordeaux. Degni di nota anche i particolarissimi modelli destrutturati proposti da MSGM, che, invece ha giocato con i contrasti, utilizzando i toni del bianco, del nero e del grigio. E di certo non potevamo  fare a meno di nominare MaxMara, brand  che del cappotto ha fatto il suo tratto distintivo: morbidi modelli  in tessuto peluche e nelle classiche tonalità cammello, sono stati reinterpretati in chiave moderna ed oversize per la stagione A\I 2013-14. Insomma una cosa è certa: tutti sembrano essere concordi con il nuovo diktat dell’ over è meglio!

Come indossarlo: Tagli comodi e persino extralarge, niente profili slim, il cappotto di questa stagione sarà oversize  :  sotto stringato e sopra over-size , dall’appeal apparentemente versatile, questa tipologia di cappotto è assolutamente originale ed innovativa ! Sicuramente non dovrete preoccuparvi di trovare il modello che più vi si addice, dato che la moda di quest’anno sembra averne proposto uno per ogni gusto: se siete amanti delle tonalità classiche e volete osare nella forma, ma non nel colore, allora optate per il modello in lana blu di Aspesi o per il modello più corto, nei toni del verde militare di MSGM; se invece volete osare con il colore,  allora tendenza 3perché non azzardare un modello lungo,  in peluche orange o ancora una versione più sbarazzina e  più corta, con maniche a 3\4, in turchese entrambi proposti da MSGM?  Infine se volete osare con le forme over anche di sera allora saranno perfetti i due modelli proposti da Erika Cavallini Semi couture: in blu e con bottoni gioiello il primo, oppure in nero con bottone singolo e brillante il secondo. Un ulteriore consiglio? Nell’abbinare il vostro maxi-coat optate per un gioco di volumi intelligente: fate risaltare le gambe con pantaloni effetto slim e gonne corte, evitate invece pantaloni morbidi tipo “palazzo” e gonne lunghe o larghe  . Gli accessori perfetti?  Via libera ai tacchi alti, alle pochette ed alle tracolle semplici!

F.A