Successo del Sigep anche con la presenza di 33 aziende campane

IMG_0488La Fiera di Rimini attraverso il successo della 32a edizione del SIGEP, Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, può vantare d’avere il salone più importante al mondo per il dolciario artigianale. Nei 14 padiglioni, 730 imprese su 90.000 mq. hanno fatto sì che per la prima volta nella storia della spa riminese, una manifestazione riservata agli operatori superasse la soglia dei 100.000 visitatori e, per quanto riguarda Sigep, un dato aiuta a comprenderne la crescita e l’evoluzione: nel 2001, quando si svolse la prima edizione nel nuovo quartiere, i visitatori furono 59.458. In dieci anni il numero è quasi raddoppiato. Con questi numeri Rimini scala l’elite assoluta delle manifestazioni fieristiche continentali, pur rappresentando un sistema prevalentemente composto da piccole e medie imprese in un ambito dominato da fIMG_0453iere attinenti grandi sistemi industriali. Le presenze a quest’ultima edizione del SIGEP 2011 scavalcano il muro dei centomila visitatori professionali e chiudono la manifestazione fieristica con 106.685 operatori presenti in fiera (+10,6% rispetto al 2010), dei quali 19.676 esteri (+16,1%). Straordinario il profilo di internazionalità: insieme ai quasi ventimila visitatori stranieri, vanno ricordati i 2.547 business meeting e gli oltre 260 top buyers preselezionati e interessati all’acquisto delle materie prime, design e tecnologie dell’intera filiera. Il successo è anche mediatico: con i primi 80 milioni i contatti stampa a favore di Sigep e Rimini Fiera, 16 servizi già trasmessi solo dai notiziari Rai e Mediaset con una presenza fissa nei tg di prima serata. 496 giornalisti accreditati in sala stampa. Grandi soddisfazioni per il successo di questo Sigep è stato espresso anche dalle 33 IMG_0632aziende campane presenti ed in particolare 19 della provincia di Napoli, 11 della provincia di Salerno e 2 dell’avellinese: Beta Tecno 4 SRL, Cianella Srl e la I Pack & Trade Srl di Napoli, Cab Spa di Pozzuoli, Cafè Centro Brasil Sas e Cartotecnica Partenope Srl di Arzano, Coni Perfetto Srl di Casandrino, Distilleria Amato Sas, Viva Dolce di Acquaviva Salvatore Michele e la di Ricodolce Sas di G. Montella 6 C. di San Giuseppe Vesuviano, G.A. Comitato naz. per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di prod. propria di Capri, Gruppo Izzo Srl di Boscoreale, Iavazzo Srl di S.Antimo, New Dulbon Sas di Marano, Sud forni Srl di Casoria, Old Archiecture Srl di Torre Annunziata, Team Sys Srl di S. Gennarello di Ottaviano, I.D.C Srl Confetti di cioccolato di Ottaviano, Esseprint Srl di Aversa.

Da Salerno: Carpino Srl, Corbara Srl e la Decoridea srl ed ancora: Antiche Fattorie Cilentane di Agropoli, Artecarta Italia Srl di Scafati, Belladonna Srl di Pagliarone di Montecorvino,, F.lli Tedesco 6C. Snc di Angri, La Yougurteria di Sarno, Medac Srl di Fuorni di Salerno, Nuova dolciaria Crispo Srl di Fisciano, Sa.Car. Forni Srl di Baronissi. Completando con la Desmon Spa di Nusco e la I.Co Cialde SRL di Calitri.

IMG_0541Fra i grandi eventi che hanno movimentato l’interesse del popolo fieristico vanno senz’altro ricordati: l’avvio della certificazione del Guinness dei Primati del gelato più grande del mondo (281 cm di altezza) e della maxi torta da 500 mq realizzata in onore del 150° dall’Unità d’Italia. Poi il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, vinto dall’Italia, con la definizione della squadra azzurra che parteciperà alla Coppa del Mondo di Gelateria nel 2012 al 33° SIGEP; in programma a Rimini Fiera da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio 2012, per la quale sono già 16 le candidature arrivate da tutto il mondo. Il concorso internazionale Sigep Bread Cup nel quale i panificatori americani si sono aggiudicati il 5° trofeo e la rappresentanza dell’Italia alle manifestazioni mondiali in programma ad ottobre per la cioccolateria da parte di Yumiko Saimura, nata a Khobe in Giappone ma ormai piemontese. Ora tutto è puntato sulla prossima edizione del Mia e Pianeta Birra che, con specializzati saloni collaterali, alla Fiera di Rimini apriranno i battenti dal 19 al 22 febbraio.
Positivissimo, sui risultati raggiunti è stato il commento dell’assessore regionale Tiberio Rabboni ed ancor più quello del presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni,
che ha dichiarato: “Sigep 2011 ha rispettato e superato le attese, per mesi abbiamo lavorato all’ulteriore sviluppo di un salone così strategico per noi e per tutto il sistema del dolciario artigianale, prima firmando accordi pluriennali con le associazioni di riferimento e poi moltiplicando gli investimenti sul fronte dell’internazionalizzazione. Non ci fermiamo: SIGEP può ancora crescere noi svolgeremo il ruolo di anticipatori e sviluppatori delle nuove tendenze del mercato, insieme a chi opera per lo sviluppo mondiale del sistema italiano”. Anche Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera ha affermato: “La totale soddisfazione delle imprese presenti a Sigep è il risultato che più di ogni altro ha coronato il nostro impegno e i nostri investimenti. La straordinaria partecipazione degli operatori, è stata contraddistinta da un elevato profilo qualitativo e internazionale e tutto ciò è il frutto di un gioco di squadra: una politica condivisa con tutti i componenti del sistema, ossia un lavoro svolto insieme a tutti i rappresentanti della filiera per incrementare notorietà e business. Infine, l’affollamento tra gli stand e il clima positivo delle cinque giornate d’affari riminesi misurano concretamente il superamento della fase più difficile per il mercato e lo schiudersi di immediate prospettive di ripresa e crescita economica”. Intanto Rimini Fiera si appresta ad aprire i battenti dal 19 al 22 febbraio alla prossima edizione del Mia e Pianeta Birra che, con specializzati saloni collaterali, offrirà una panoramica attenzione al mondo dell’alimentazione e del beverage con una presenza già annunciata ancor più consistente di aziende espositrici e fra queste tante della Campania.

A cura di Giuseppe De Girolamo