STORIE DI EROI NEL NUOVO PROGRAMMA DI RAI1: SOCRATE-RITORNO AL MERITO

ScuolaSocrate1Nella settimana precedente al Festival di Sanremo in prima serata su Rai1, con la conduzione di Tiberio Timperi e la partecipazione di Sofia Bruscoli, andrà in onda un nuovo programma tv incentrato sul merito e il senso del dovere in tutte le sue sfaccettature. Il titolo del programma è Socrate – Ritorno al merito( un omaggio all’illustre filosofo greco) e sarà trasmesso il 7 Febbraio .

L’obiettivo degli autori (uno tra i quali Cesare Lanza co-ideatore del programma ndr) è quello di raccontare storie di persone che sono state coinvolte in atti eroici e di come queste situazione hanno cambiato la loro vita.

In studio saranno presenti 5 psicologi che spiegheranno ai telespettatori i meccanismi della mente di fronte a tali situazioni. In sostanza si cercherà di esplorare il merito, usando personaggi famosi oltre che persone comuni, i quali avranno modo di discutere sugli avvenimenti. I primi vip, che daranno sfogo alla loro esperienza vissuta, saranno: Albano, Ornella Vanoni, Gigliola Cinquetti, Loredana Errore e Max Gazzè.

Per la prima volta dopo anni di show o reality presi in prestito dai paesi europei e americani, Socrate -Ritorno al merito è stato ideato e prodotto interamente in Italia.

Sulla carta sembra un programma tv assolutamente nuovo ed innovativo. Bisognerà aspettare martedì 7 Febbraio e sintonizzarsi alle 21.10 sulla rete ammiraglia della tv pubblica per averne reale conferma.

Gennaro Ruocco