Storie di coraggio e di tango

Il 5 novembre l’inaugurazione della V edizione del Bari international Tango Congress

Il tango protagonista sul palcoscenico del Teatro Abeliano di Bari con artisti internazionali. Si parte giovedì 5 giovedì tango 1novembre, alle ore 21, con lo spettacolo “Malevaje Tango – Storie di uomini, di coraggio e del perduto tango..”; evento di inaugurazione della V edizione del Bari International Tango Congress, atteso nel capoluogo pugliese dal 6 all’8 novembre e già sold out.
Patrocinato da Regione Puglia, Comune di Bari e Città Metropolitana, il festival è ideato ed organizzato dall’Associazione TangOn, presieduta e diretta artisticamente da Tommaso Battaglia con Paola Perruccio. Edizione dei record, quella di quest’anno, con oltre 400 iscritti provenienti da tutta Europa, ma anche Russia, Australia, Argentina, Stati Uniti, Libano, Cina, Giappone, Pakistan, India, Capo Verde.
“Malevaje Tango” (regia di Lorena Pasotti), partendo dall’immagine di una Buenos Aires di inizio secolo, meta di piroscafi colmi di emigranti provenienti da tutto il mondo, narra le storie di questa gente. E attraverso i loro sentimenti si svolgono i quadri della messa in scena in cui si incrociano danza, musica e teatro, tra la narrazione di due attori, Silvia Cuccovillo e Domenico Palmieri, le performances di cinque fra le più famose coppie internazionali di tango argentino che si esibiranno insieme ad altre quattro coppie di ballerini italiani, tra cui i campioni europei Simone Facchini e Gioia Abballe.
In scena anche la danza contemporanea con la Compagnia “Junior Dance” e la musica dal vivo del virtuoso duo “Tango Sonos”. I costumi sono stati realizzati da Walter Javier Delgado, famoso stilista argentino, creatore degli abiti dei più importanti spettacoli di tango.