Spettacoli teatrali nei cantieri navali, fabbriche dismesse e laghi di Napoli

Dal 5 al 26 settembre 2015 tra Bacoli e Napoli, si terrà la I edizione di “Efestoval il Festival dei Vulcani”, una interessante rassegna itinerante di teatro in dei luoghi che da sempre sono appartenuti alla “storia quotidiana” come teatro 12fabbriche dismesse, cantieri navali, cantieri siderurgici, laghi, la riserva di caccia del re nei pressi della zona “Fusaro”, antiche ville di coloni e possidenti e istituti scolastici.
Efestoval presenta degli spettacoli teatrali dal notevole valore artistico ma prevede anche iniziative collaterali che valorizzano i luoghi e le storie che verranno raccontati tramite laboratori teatrali, mostre fotografiche, seminari.
La prima edizione di Efestoval, il Festival dei Vulcani, sarà una rassegna itinerante ideata e diretta dal drammaturgo, regista e attore Mimmo Borrelli e offre un calendario di otto appuntamenti che consentiranno al pubblico di vivere in modo speciale luoghi d’eccezione, mai utilizzati prima d’ora nel teatro.
Non a caso il festival si chiama Efestoval ricordando Efesto il Dio greco della tecnica, del fuoco, della metallurgia, dell’invenzione e dell’ingegneria.
“Un Dio abbandonato dai suoi stessi genitori perché deforme. Un artigiano dal brutto carattere, “n’dice manc na’ parola”, ma con grandi e forti spalle che sopportano il lavoro, sempre svolto con impareggiabile perfezione.”
Da sottolineare che tutta l’organizzazione è stata affidata al lavoro di circa 50 giovani under 35 coinvolti sin dallo scorso gennaio nei diversi laboratori e nelle attività di accoglienza, biglietteria, marketing e management di eventi culturali. Il dettaglio dei luoghi, e come arrivarci, si potranno scoprire sul sito dell’evento (alla voce luoghi) dove ci sono tutte le indicazioni