Settembre: Si fa festa ai Decumani

Una «settembrata» per festeggiare il riconoscimento di centro commerciale naturale per il centro antico di Napoli, attraverso due settimane di eventi, musica e teatro per festeggiare.
eventi 1Da domani al 21 settembre, le piazze del cuore della città saranno animate da «Settembre ai Decumani», il festival organizzato dal Consorzio Borgo Dante & Decumani presieduto da Giuseppe Graziani, realizzato in collaborazione con il Comune. «Gli imprenditori del Centro storico — spiega Graziani — hanno preso coscienza che il rilancio deve partire da noi, dalle nostre attività. Il riconoscimento di Centro commerciale naturale rappresenta un impulso in più».
Quattro gli eventi di punta del calendario: il concerto di Gigi Finizio in piazza Dante domani sera; in piazza Bellini la musica di M’Barka Ben Taleb il 12; lo spettacolo di Ida Rendano in piazza San Gaetano il 13 e quello di Luna Janara il 21 in piazza Del Gesù. Lungo il borgo saranno posizionati info point dove i visitatori potranno sottoscrivere la card Borgo Club, grazie alla quale accedere a sconti e partecipare alle iniziative promosse dal Consorzio. Al Consorzio hanno aderito fino ad ora 199 commercianti con l’obiettivo di «recuperare e dare seguito al prestigio dell’artigianato e costruire una rete per rimettere al centro il fascino della storia di Napoli».
Al termine del Festival, i riflettori resteranno puntati sul Centro antico con la costituzione di otto percorsi: la via dell’arte, la via dei mestieri, la via del gusto, la via della lettura, la via della musica, la via della creatività, la via del cinema e la via degli artisti. Alla presentazione della kermesse, hanno partecipato, accanto ad alcuni artisti, gli assessori all’Immagine Monia Aliberti, alle Attività produttive Enrico Panini, alla Cultura Nino Daniele e ai Giovani Alessandra Clemente.