Saresti la donna perfetta, ma…

A-lui-piace-un-altraCara Rossella,

perché sono ripetutamente attratta da uomini difficili, egoisti, che mi fanno soffrire, mentre la mia  migliore amica, che, fisicamente e caratterialmente, è il mio opposto, ha tanta fortuna da attrarre uomini eccezionali che la venerano, la adorano, ricolmandola d’affetto e di premure? Lei, pur ripagandoli con menefreghismo e modi di agire assurdi e per me impensabili, ha sempre una corte di “seguaci” che le sbavano dietro per un sorriso, un’uscita, un bacio. Uno, addirittura, ha minacciato di togliersi la vita, dopo che lei lo ha lasciato! Non voglio sembrare immodesta ma ho qualità migliori delle sue, oltre alla cultura, senso di rispetto, buona educazione, semplicità. Non chiedo né pretendo nulla economicamente perché ho un lavoro che mi gratifica, sono sempre accomodante,servizievole e paziente ma queste qualità evidentemente non piacciono e mi ritrovo a soffrire con mascalzoni che approfittano di me e che poi mi lasciano, forse più contenti di trovare donne, come la mia cara amica, che li maltrattano, li usano, li disprezzano ed infine li abbandonano. Com’è possibile che ogni mia storia termina con “…tu saresti la donna perfetta, ma…”. Cosa c’è in me che non va? Non dirmi di provare a comportarmi come lei, perché non saprei farlo.

Sandra

Cara Sandra,

non ti consiglierei mai di emulare la tua amica…Oltretutto ne usciresti perdente perché questa “arte” non si impara… Hai notato come spesso ci si innamora proprio di chi ci tratta male e ci fa soffrire?  Ti sei chiesta come mai, quando qualcuno ci piace tanto, questo qualcuno non si interessa a noi, mentre se non proviamo o mostriamo interesse, questa persona comincia a corteggiarci? L’equazione è semplice: ci stiamo comportando come fa la tua amica, con disinteresse.

Molte persone sono attratte da partner “carogna” e viceversa, diventando prede di altri abili ad usarli come “kleenex”, strapazzati  e logorati a  piacimento.  Donne carine ed intelligenti corrono dietro a uomini che le trascurano e le trattano male oppure uomini comprensivi ed affettuosi, vengono considerati dei deboli  ed incapaci se confrontati col seduttore di turno. Non è proprio una legge di natura, ma esistono strani equilibri, per cui la coppia risulta  formata da una persona sensibile ed educata e da un’altra che ne è esattamente l’opposto, ovviamente in negativo! Molte volte questi due tipi, così opposti, si incontrano, si attraggono,si completano. L’uomo dolce viene attirato dalla donna forte e determinata, mentre la donna di questo tipo viene rifiutata dall’uomo aggressivo perché metterebbe in crisi la sua virilità. L’uomo “zerbino” è disponibile , sempre pronto a soddisfare i desideri della sua compagna, si fa guidare mettendosi sempre a disposizione e guardandola spesso in modo “adorante”. La donna “adorata” in questione è spesso una donna decisa, molto sicura di sé, mai sottomessa,a cui piace condurre il gioco,  che ama dominare .Tutto ciò, per loro due,  non è così allucinante come noi lo vediamo dal di fuori : importante che fra loro ci sia equilibrio, che siano felici forse proprio in merito di questa strana alchimia, non ben definita, che nasconde loro ciò che è palese agli altri : incomprensibile autolesionismo.

Che ne sappiamo se però, dietro quest’ atteggiamento di supremazia e disinteresse potrebbe nascondersi un’ autodifesa?  Probabilmente in passato la “carogna” ha subìto uno smacco tale che cerca di salvaguardarsi, comportandosi da menefreghista, cercando un distacco emotivo che gli consenta di non soffrire. Per contro esistono anime sensibili, pronte alla comprensione, all’assistenza, spesso convinte di poter cambiare il soggetto, pensando che capitoli, si affezioni, e così accettano in modo masochistico questa sfida, sperando sia la volta buona. Ragionamento contorto ma spesso esatto! Gli anni e l’esperienza mi hanno insegnato che in ognuno di noi c’è il ” buono o la  buona” , il “cattivo o la cattiva” ; il problema è che spesso queste due parti non sono in equilibrio, rischiando di non saper amare né farsi amare come si merita. E poiché la natura umana spesso è reversibile, come ci si può stancare presto delle premure e della tenerezza, preferendo relazioni burrascose, passionali, emotivamente instabili, così può avvenire il contrario: seppur attratti da queste persone affascinanti ma con cui è difficile convivere, si inizia ad apprezzare i “buoni” stanchi della “variabilità” dei loro opposti!

Sii orgogliosa e felice di essere come sei. Hai un’anima ” bella” che ha bisogno solo di essere “riconosciuta” da una complementare. Aspetta con fiducia…Può darsi che già sia dietro l’angolo ed aspetta solo di essere notata!

A cura di Rossella Argo

Per chi volesse scrivere direttamente a Rossella, invia una e-mail  a  RossellaArgo@mail.com