Sacro Su-”Anime Salve” propone la voce dell’iraniano Alireza Ghorbani

Per la rassegna “SACRO SUD – Anime Salve”, affidata alla direzione artistica di Enzo Avitabile, venerdì 28 dicembre presso la chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia dalle ore 20:00 propone la voce dell’iraniano Alireza Ghorbani intitolato “Lost in Love… Persian love songs”.
Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Dopo il maestoso successo dei Cantori di Posillipo al Duomo di Napoli con il loro “Concerto di Natale”, la rassegna “SACRO SUD – Anime Salve”, affidata alla direzione artistica di Enzo Avitabile, continua i suoi appuntamenti proponendo la voce di Alireza Ghorbani nel concerto intitolato “Lost in Love… Persian love songs”.
Negli ultimi anni, questo raffinato interprete si è affermato come uno dei leader della nuova
generazione di cantanti persiani classici. Un riconoscimento venuto dalla gamma del suo repertorio, accuratezza e naturalezza della voce, gusto impeccabile e approccio intransigente.
Il concerto prende il nome dal suo album del 2015 col quale Ghorbani ci invita ad un viaggio di
scoperta al Gulistan (Il giardino delle rose), un luogo di ispirazione per il poeta persiano al quale aggiunge anche autori del XX secolo come
Mohamed Reza Shafie Kadkani e Fereydun Moshiri. Poesie che evocano il fuoco che l’amore può innescare dentro di noi, fino alla nostra completa perdita di sensi.
Virtuosismo, ornamenti, invenzione, l’improvvisazione può essere trovata in molti artisti iraniani, ma è la miscela unica di tutte queste qualità, in una sola voce, che rende Alireza Ghorbani così unico.
Ad accompagnare la sua voce sul palco saranno Saman Samimi, Kamancheh, Milad Mohammadi, Zakariya Yousefi.
Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

La rassegna rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”, ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018.
Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di “Black Tarantella”, ed affidata alla collaudata efficienza della “xeventi&Communications” per la comunicazione, la rassegna si chiuderà Domenica 6 gennaio 2019 con il concerto del direttore Enzo Avitabile intitolato appunto “Sacro Sud” ed in programma presso la chiesa di S. Maria di Costantinopoli (Cappella Cangiani) alle ore 21:00.