Ripartono “I Migliori Anni”

Roma, 18 gen. 2013 dal nostro inviato Giuseppe De Girolamo

Parte domani, alle ore 21.10, su RaiUno, in diretta dallo studio 5 del Centro Nomentano, la sesta edizione de “I PEPPINO 2Migliori Anni” condotto da Carlo Conti. Questa edizione ha promesso Conti, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nella storica sede del cavallo di bronzo in Via Giuseppe Mazzini a Roma, con la presenza del direttore di RaiUno Giancarlo Leone e del capostruttura della stessa rete Antonio Azzalini, sarà ricca di emozioni all’insegna del talento e della buona musica. Attraverso 9 puntate,tutti i sabato, fino al 23 marzo, potremo rivivere le atmosfere che dagli anni ’60 agli anni ’90 ricorderanno musica, spettacoli e curiosità da tanti vissute. Attraverso un cast fisso di 8 cantanti si darà di nuovo vita alla trasmissione”Canzonissima”, <un programma nel programma> PEPPINO 3come lo definisce Conti. Canzonissima, che viene inteso come marchio e lascia solo pensare ad una gara di canzoni, questo vuole essere il senso della trasmissione che fa nascere un modo per cantare anche De Andrè, Battisti, Mina ed altri. I Migliori Anni resta la trasmissione nella quale si fa un grande gioco della memoria, si ricordano i brani, le mode, gli oggetti ed in questo sfogliare anno dopo anno, moda dopo moda, canzone dopo canzone si avrà modo di giocare su queste canzoni riascoltando queste nuove proposte.

PEPPINO 4Ad ogni interprete saranno affidati 2 brani e ognuno di loro proporrà un proprio inedito. Le canzoni in gara saranno votate dalla giuria di studio, composta da 100 ragazzi, e da una giuria esterna, composta da 50 telespettatori tra i 18 e i 65 anni che saranno ospitati di volta in volta nelle sedi Rai delle varie regioni d’Italia. La prima ad essere stata scelta è la sede di Napoli e non poteva essere diversamente vista la storicità della musica e della canzone che appartiene a questa città dello stivale, forse e diremmo decisamente più d’ogni altra città italiana. Altra novità per i napoletani sarà la presenza dell’ospite, della prima puntata, Massimo Ranieri. amico storico de I Migliori Anni, che questa volta, come per gli altri che si avvicenderanno nelle successive puntate, verrà in una chiave diversa, verrà a raccontare la sua Canzonissima, che cosa era per lui per dare il ”là” alla Canzonissima del programma a cui partecipa. Ma Napoli sarà, ancora, protagonista con una delle “Interviste Impossibili” nelle quali Conti si cimenterà con sketch come ad esempio quello che interpreterà cercando di intervistare il grande Totò.

Afferma Conti.”Napoli canzone e sole, ebbè doveva iniziare per forza da Napoli e poi una bellissima sede Rai, la giuria doveva iniziare opportunamente e doverosamente da questa bellissima città con la sua canzone e solarità”. Ed alla domanda cosa speri da questa trasmissione Conti risponde: “Spero che non mi si blocchi mai la registrazione di “Italia’s Got Talent” perchè è il mio programma preferito e quindi non potendolo vedere in diretta spero che non mi si blocchi mai la registrazione. Poi per la prima volta faccio un programma senza preoccuparmi del dato d’ascolto e quindi quel che viene viene”.

Non sarà, insomma, una gara tra decenni, ma una vera e propria sfida tra canzoni, accompagnata dalla magistrale orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pierazzoli e dalle coreografie di Fabrizio Marini.

Ospiti italiani e stranieri di rilievo, legati ai decenni ai quali appartengono, si alterneranno sul palco insieme ai comici e PEPPINO 1ai personaggi più rappresentativi degli anni trascorsi. Il pubblico da casa in qualsiasi momento potrà interagire e condividere i propri ricordi e esperienze più care grazie a facebook, twitter e internet, trasformando I Migliori Anni in una vera e propria social tv e creando un perfetto connubio tra passato e moderno.

A rendere ancor più viva la trasmissione si aggiungeranno i quiz esilaranti e dal divertimento assicurato che Nino Frassica, con “I Migliori Quiz” proporrà a 3 concorrenti.

Infine all’interno della rubrica “Chi è?”, tra aneddoti e curiosità, si ripercorreranno la vita, la carriera ed i successi dei personaggi in voga in quegli anni lontani da un po’ di tempo dalla scena televisiva.

Gli otto cantanti, intervenuti anche alla conferenza di presentazione, sono: Povia che porterà avanti uno spettacolo cantautorale e canterà “Siamo italiani” cioè direttamente il suo primo inedito, Paola & Chiara con il brano “Un’estate fa”, Alexia interpreterà “Non credere” di Mina, Mietta canterà “Oggi sono io” di Alex Britti, Karima nel brano “Prendila così” di Battisti, Luca Barbarossa ci farà ascoltare “Occhi di ragazza”, Marco Masini ci farà sentire “Una carezza e un pugno” e Enrico Ruggeri, per dover di cronaca non presente in conferenza, che canterà “Perduto amore”..

Giuseppe De Girolamo