“Rione Terra. Racconto tra i vicoli del ‘600″: domenica la presentazione

A cura di Teresa Lucianelli:

Edita da New Media Press, con Pro Loco Pozzuoli e Turismo e Servizi, e patrocinata dal Comune di Pozzuoli, l’opera curata da Gemma Russo verrà presentata domenica mattina a Palazzo Migliaresi, alla presenza delle Autorità e della Stampa 

Pozzuoli. “Rione Terra. Racconto tra i vicoli del ‘600″: Turismo e Servizi, Pro Loco Pozzuoli e New Media Press presentano,  domenica prossima, ore 10.30, a Palazzo Migliaresi, l’opera curata dalla giornalista Gemma Russo, risultato di un attento lavoro di ricerca mirato a valorizzare le radici storiche e culturali dello storico e suggestivo borgo di Pozzuoli. 

Un prodotto editoriale di pregio e soprattutto  “completo”, giacché il cofanetto contiene sia una pubblicazione ricca di interessanti notizie, curiosità storiche e antropologiche, che un QR code dal quale è possibile scaricare contenuti audio e video che accompagnano il “visitatore” in un affascinante percorso guidato tra i vari vicoli che s’intersecano, alla scoperta d’interessanti particolari storici e artistici che la rocca tufacea ancora custodisce. 

La coinvolgente narrazione ambientata nel Seicento, ridà vita alla Puteoli del XVII secolo. Emergono le sue caratteristiche e idealmente si ripopola della sua gente: le nobili famiglie puteolane, quelle borghesi e quelle umili che là hanno convissuto, fino all’evacuazione forzata del Rione Terra, imposta il 2 marzo 1970, tra tante proteste msi sopite, “pagina confusa della storia cittadina”, che ha stravolto la vita degli abitanti, costretti ad abbandonare le case dove i propri antenati avevano abitato per secoli.

Alla pubblicazione con audio narrazione e video racconto, è acclusa una cartina che consente al fruitore di orientarsi nel borgo vicereale, proprio come si presentava in tempo, e di attraversarlo. Emergono così  particolari che altrimenti potrebbero sfuggire, fondamentali per addentrarsi nello svolgimento della quotidianità della vita, 400 anni fa.

E sembra che l’anima del pittoresco borgo, impreziosito da una panoramicità senza eguali, attenda pazientemente di tornare a vivere, con la sua gente, riprendendo consuetudini antiche.

 

Alla conferenza stampa in programma, prenderanno parte: per Turismo e Servizi, l’amministratore Fulvio Ferrigno e la consulente esterna Beatrice Bollati; per Pro Loco Pozzuoli, il presidente Susy Cassinese, e la vicepresidente Elena Russo; Rosario Scavetta, editore di New Media Press Edizioni Flegree; a moderate, Massimo Calenda, giornalista RAI.

Intervengono: Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, Stefania De Fraia, ass. comunale Turismo e Cultura; Cristina Canoro, Centro sub Campi Flegrei; Gilda Guida, Associazione Le Donne del Vino, Del. Campania che viteranno anche le degustazioni di vini Flegrei previste in chiusura. 

Le letture sono affidate all’interpretazione dell’attore Danilo Rovani. 

Ingresso senza prenotazione; non è richiesto il green pass.