RIAPRE L’UNICO LICEO SERALE DELLA CAMPANIA

ImmagineAnche quest’anno,come nel precedente, per gli iscritti al serale dell’Istituto Margherita di Savoia si era ripresentata la ferale notizia : la soppressione delle loro classi.

L’unico liceo della Campania aperto a coloro che possono frequentare solo di sera, rischiava ancora una volta di finire nel giro dei tagli sferrati dalle istituzioni nei confronti della scuola pubblica.

Ma gli iscritti al serale del Margherita di Savoia non si sono arresi e hanno lottato per il proprio diritto allo studio e per fare in modo che altri potessero intraprendere lo stesso percorso.

Hanno cercato ogni modo per farsi sentire : hanno convocato i giornali per essere intervistati,hanno tenuto una conferenza stampa. Sia alunni che docenti hanno ottenuto che la loro situazione fosse esposta alle istituzioni attraverso due interrogazioni parlamentari. Si sono fatti assistere da un legale, con cui erano un procinto di presentare ricorso al Tar.

Poi la svolta. L’azione massiccia di studenti e professori uniti in questa lotta fa sì che il Provveditorato accolga le loro richieste cambiando lo stato delle cose .

La possibilità di studiare è di nuovo concreta e gli studenti -lavoratori si riappropriano del loro sogno. Il Margherita di Savoia ce la fa ancora una volta!
Ora tutti hanno la possibilità di frequentare questo Corso Serale Statale che consentirà di diplomarsi in Scienze Sociali.
Quella della scuola pubblica è una realtà che spesso delude, ma questo Liceo Serale situato nel cuore del centro storico è una risorsa per tutti, è uno strumento per costruirsi un futuro migliore offerto a tutte quelle persone che per motivi diversi non sono riusciti a completare per tempo gli studi , ma che non intendono arrendersi di fronte alle enormi difficoltà che la società attuale presenta soprattutto per chi vive in una regione come la nostra.

A cura di Andrea Riccardi