Riapre il teatro Politeama con “Ditegli sempre di si”

L’arte di Eduardo De Filippo rivive con Savoia, Basile, Casagrande e De Rienzo

TEATRO 2Dopo il successo di pubblico e critica della scorsa stagione teatrale, l’esilarante commedia di Eduardo De Filippoapproda al Teatro Politeama di Napoli. Finalmente il “teatro dei napoletani” riaccende la sala e lo fa con un grande autore.

Da martedì 25 dicembre nella suggestiva cornice regalata da questo antico e prestigioso palcoscenico, l’arte eduardiana prenderà corpo grazie a Gigi Savoia, Maria Basile Scarpetta, con Renato De Rienzo e la partecipazione di Antonio Casagrande in “Ditegli sempre di sì”. Un’opera impreziosita dalle scenografie di Renato Lori, messe in risalto dal disegno luci di Franco Ferrari. L’atmosfera è resa suggestiva dai versi di Eduardo musicati del Maestro Antonio Sinagra. La regia è affidata a Maurizio Panici. Lospettacolo, prodotto dalla Campania Global Entertainments, annovera tra gli interpreti anche Massimo Masiello, TEATRO 1Vincenzo Merolla, Francesca Ciardiello, Vincenzo D’Aniello, Felicia Del Prete, Livinia Limone, e Massimiliano Rossi.“Ditegli sempre di sì”, nel solco della tradizione napoletana, regalerà risate, allegria e… un pizzico di follia!

«La causa di tutti mali, dov’è? Nella testa!» Aveva appena ventisette anni Eduardo quando scrisse “Ditegli sempre di sì”. Era il 1927 eppure il testo è incredibilmente attuale. A due anni da “Chi è cchiù felice e me” Gigi Savoia torna a vestire i panni di uno dei più grandi commediografi della storia. E lo fa avvalendosi di attori del calibro di Maria Basile Scarpetta, Renato De Rienzo. e Antonio Casagrande. Un testo caro a Savoia e Casagrande. Michele (Gigi Savoia), appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa (Maria Basile Scarpetta), che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare Don Giovanni (Renato De Rienzo), suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina (Livinia Limone). Al pranzo di compleanno dell’amico Vincenzo Gallucci (Antonio Casagrande), un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma ad Attilio (Vincenzo Merolla) …

Per il resto beh… non vi resta che recarvi al Teatro Politeama dal 25 Dicembre al 6 Gennaio ed assistere al ritorno di un’opera unica nel suo genere.

Elisabetta Rasicci